La cesenate Alma Novella Marani (1922- 2002) svolse un ruolo rilevante nell'insegnamento della letteratura italiana presso l'Università di La Plata (Argentina). Il contributo mette in luce in particolare la produzione saggistica degli anni Settanta, quando la ricercatrice e professoressa, a capo del Dipartimento di Lettere dell'Universidad Nacional di La Plara, curò la pubblicazione di alcuni volumi dedicati a quattro scrittori italiani in occasione del loro centenario. Dante Alighieri, Alessandro Manzoni, Giovanni Boccaccio e Francesco Petrarca furono oggetto di singole pubblicazioni che videro il concorso di saggisti italiani e argentini chiamati a collaborare. L'impostazione data ai volumi, la cui pubblicazione fu possibile grazie al fattivo sostegno di alcuni imprenditori italiani in Argentina e dell'Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires, rende esplicita la volontà della studiosa cesenate di promuovere in Argentina la conoscenza delle opere letterarie italiane e di sollecitare i ricercatori argentini a offrire una personale analisi degli autori letterari italiani classici.
Bruschi, R.A. (2024). La trasmissione dei saperi in campo letterario: il caso della cesenate Alma Novella Marani. Bologna : CLUEB.
La trasmissione dei saperi in campo letterario: il caso della cesenate Alma Novella Marani
Renata Adriana Bruschi
2024
Abstract
La cesenate Alma Novella Marani (1922- 2002) svolse un ruolo rilevante nell'insegnamento della letteratura italiana presso l'Università di La Plata (Argentina). Il contributo mette in luce in particolare la produzione saggistica degli anni Settanta, quando la ricercatrice e professoressa, a capo del Dipartimento di Lettere dell'Universidad Nacional di La Plara, curò la pubblicazione di alcuni volumi dedicati a quattro scrittori italiani in occasione del loro centenario. Dante Alighieri, Alessandro Manzoni, Giovanni Boccaccio e Francesco Petrarca furono oggetto di singole pubblicazioni che videro il concorso di saggisti italiani e argentini chiamati a collaborare. L'impostazione data ai volumi, la cui pubblicazione fu possibile grazie al fattivo sostegno di alcuni imprenditori italiani in Argentina e dell'Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires, rende esplicita la volontà della studiosa cesenate di promuovere in Argentina la conoscenza delle opere letterarie italiane e di sollecitare i ricercatori argentini a offrire una personale analisi degli autori letterari italiani classici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


