Nella nostra epoca si avverte la necessità di promuovere forme di educazione volte alla formazione di donne e uomini capaci di partecipare attivamente alla vita sociale in direzione di ragione e non di alienazione. In tal senso, l’educazione alla cittadinanza può essere uno strumento pedagogico attraverso cui generare forme di pensiero critico e complesso, promuovere life skills e valori come la libertà, la tolleranza, la solidarietà, l’impegno sociale, fondamentali per la coltivazione e la costruzione di identità personali e professionali sane e integrali. Così, l’educazione alla cittadinanza e alle life skills diviene “pratica di sviluppo del futuro” poiché in grado di agire positivamente sullo sviluppo del pensiero positivo, sulla promozione del benessere, sulla partecipazione, sulla propensione ad assumere forme di responsabilità e impegno civico e sullo sviluppo di atteggiamenti attivi e propositivi nei confronti del futuro.

Quinto, A. (2023). L’educazione alla cittadinanza come pratica di sviluppo del futuro. Lecce : PensaMultimedia.

L’educazione alla cittadinanza come pratica di sviluppo del futuro

Annalisa Quinto
2023

Abstract

Nella nostra epoca si avverte la necessità di promuovere forme di educazione volte alla formazione di donne e uomini capaci di partecipare attivamente alla vita sociale in direzione di ragione e non di alienazione. In tal senso, l’educazione alla cittadinanza può essere uno strumento pedagogico attraverso cui generare forme di pensiero critico e complesso, promuovere life skills e valori come la libertà, la tolleranza, la solidarietà, l’impegno sociale, fondamentali per la coltivazione e la costruzione di identità personali e professionali sane e integrali. Così, l’educazione alla cittadinanza e alle life skills diviene “pratica di sviluppo del futuro” poiché in grado di agire positivamente sullo sviluppo del pensiero positivo, sulla promozione del benessere, sulla partecipazione, sulla propensione ad assumere forme di responsabilità e impegno civico e sullo sviluppo di atteggiamenti attivi e propositivi nei confronti del futuro.
2023
Ricerca partecipativa e formazione sistemica
647
657
Quinto, A. (2023). L’educazione alla cittadinanza come pratica di sviluppo del futuro. Lecce : PensaMultimedia.
Quinto, Annalisa
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ricerca-partecipativa_eduversi.pdf

accesso aperto

Descrizione: Capitolo
Tipo: Versione (PDF) editoriale / Version Of Record
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione 89.39 kB
Formato Adobe PDF
89.39 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/1006329
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact