Gli adolescenti sono realmente tutti “ragazzi difficili”? E l’adolescenza è davvero un’età senza futuro e senza cittadinanza? Il volume intende rispondere a domande che restituiscono l’idea di una emergenza sociale ed educativa in una prospettiva tutta pedagogica, individuando nell’educazione alla cittadinanza attiva e globale e alle competenze non-cognitive una delle vie da percorrere attraverso cui re-agire alla complessa sfida del disagio esistenziale giovanile. Dopo un focus sulle “sfide” che la società contemporanea pone all’educazione e alla pedagogia, l’autrice approfondisce il costrutto di cittadinanza e di educazione alla cittadinanza per poi concentrarsi sull’approfondimento della condizione giovanile e sulle forme attraverso cui orientare e ri-orientare le giovani generazioni verso il futuro. In ultimo, vengono restituiti gli esiti di una ricerca quali-quantitativa che ha coinvolto studenti e studentesse tra i 15 e i 19 anni, finalizzata a indagare il ruolo e le influenze che credenze e convinzioni di efficacia nelle life skills hanno sullo sviluppo del pensiero positivo e sul benessere soggettivo degli adolescenti e la relazione esistente tra questi aspetti e la propensione ad assumere forme di responsabilità e impegno civico e atteggiamenti attivi e propositivi nei confronti del futuro.
Quinto, A. (2025). Adolescenti, disagio e educazione alla cittadinanza. Promuovere agency per riappropriarsi del futuro. Milano : Franco Angeli.
Adolescenti, disagio e educazione alla cittadinanza. Promuovere agency per riappropriarsi del futuro
Annalisa Quinto
2025
Abstract
Gli adolescenti sono realmente tutti “ragazzi difficili”? E l’adolescenza è davvero un’età senza futuro e senza cittadinanza? Il volume intende rispondere a domande che restituiscono l’idea di una emergenza sociale ed educativa in una prospettiva tutta pedagogica, individuando nell’educazione alla cittadinanza attiva e globale e alle competenze non-cognitive una delle vie da percorrere attraverso cui re-agire alla complessa sfida del disagio esistenziale giovanile. Dopo un focus sulle “sfide” che la società contemporanea pone all’educazione e alla pedagogia, l’autrice approfondisce il costrutto di cittadinanza e di educazione alla cittadinanza per poi concentrarsi sull’approfondimento della condizione giovanile e sulle forme attraverso cui orientare e ri-orientare le giovani generazioni verso il futuro. In ultimo, vengono restituiti gli esiti di una ricerca quali-quantitativa che ha coinvolto studenti e studentesse tra i 15 e i 19 anni, finalizzata a indagare il ruolo e le influenze che credenze e convinzioni di efficacia nelle life skills hanno sullo sviluppo del pensiero positivo e sul benessere soggettivo degli adolescenti e la relazione esistente tra questi aspetti e la propensione ad assumere forme di responsabilità e impegno civico e atteggiamenti attivi e propositivi nei confronti del futuro.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
10431.9+QUINTO+OA.pdf
accesso aperto
Descrizione: Monografia
Tipo:
Versione (PDF) editoriale / Version Of Record
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione
3.63 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.63 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


