Gli adolescenti sono realmente tutti “ragazzi difficili”? E l’adolescenza è davvero un’età senza futuro e senza cittadinanza? Il volume intende rispondere a domande che restituiscono l’idea di una emergenza sociale ed educativa in una prospettiva tutta pedagogica, individuando nell’educazione alla cittadinanza attiva e globale e alle competenze non-cognitive una delle vie da percorrere attraverso cui re-agire alla complessa sfida del disagio esistenziale giovanile. Dopo un focus sulle “sfide” che la società contemporanea pone all’educazione e alla pedagogia, l’autrice approfondisce il costrutto di cittadinanza e di educazione alla cittadinanza per poi concentrarsi sull’approfondimento della condizione giovanile e sulle forme attraverso cui orientare e ri-orientare le giovani generazioni verso il futuro. In ultimo, vengono restituiti gli esiti di una ricerca quali-quantitativa che ha coinvolto studenti e studentesse tra i 15 e i 19 anni, finalizzata a indagare il ruolo e le influenze che credenze e convinzioni di efficacia nelle life skills hanno sullo sviluppo del pensiero positivo e sul benessere soggettivo degli adolescenti e la relazione esistente tra questi aspetti e la propensione ad assumere forme di responsabilità e impegno civico e atteggiamenti attivi e propositivi nei confronti del futuro.

Quinto, A. (2025). Adolescenti, disagio e educazione alla cittadinanza. Promuovere agency per riappropriarsi del futuro. Milano : Franco Angeli.

Adolescenti, disagio e educazione alla cittadinanza. Promuovere agency per riappropriarsi del futuro

Annalisa Quinto
2025

Abstract

Gli adolescenti sono realmente tutti “ragazzi difficili”? E l’adolescenza è davvero un’età senza futuro e senza cittadinanza? Il volume intende rispondere a domande che restituiscono l’idea di una emergenza sociale ed educativa in una prospettiva tutta pedagogica, individuando nell’educazione alla cittadinanza attiva e globale e alle competenze non-cognitive una delle vie da percorrere attraverso cui re-agire alla complessa sfida del disagio esistenziale giovanile. Dopo un focus sulle “sfide” che la società contemporanea pone all’educazione e alla pedagogia, l’autrice approfondisce il costrutto di cittadinanza e di educazione alla cittadinanza per poi concentrarsi sull’approfondimento della condizione giovanile e sulle forme attraverso cui orientare e ri-orientare le giovani generazioni verso il futuro. In ultimo, vengono restituiti gli esiti di una ricerca quali-quantitativa che ha coinvolto studenti e studentesse tra i 15 e i 19 anni, finalizzata a indagare il ruolo e le influenze che credenze e convinzioni di efficacia nelle life skills hanno sullo sviluppo del pensiero positivo e sul benessere soggettivo degli adolescenti e la relazione esistente tra questi aspetti e la propensione ad assumere forme di responsabilità e impegno civico e atteggiamenti attivi e propositivi nei confronti del futuro.
2025
114
9788835176848
Quinto, A. (2025). Adolescenti, disagio e educazione alla cittadinanza. Promuovere agency per riappropriarsi del futuro. Milano : Franco Angeli.
Quinto, Annalisa
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
10431.9+QUINTO+OA.pdf

accesso aperto

Descrizione: Monografia
Tipo: Versione (PDF) editoriale / Version Of Record
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione 3.63 MB
Formato Adobe PDF
3.63 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/1005850
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact