II saggio analizza le potenzialità della pianificazione come metodo e come strumento, in grado di unire in senso trasversale esigenze economiche, sociali e territoriali e, allo stesso tempo, nell’ottica del superamento dei confini amministrativi, in senso strutturale e funzionale. In particolare, ponendosi come possibile soluzione al problema della frammentazione amministrativa, la pianificazione appare poter costituire un mezzo di valorizzazione della differenziazione territoriale quale necessità (e capacità) di regolare in modo diverso situazioni diverse, favorendo la comprensione dei caratteri sociali ed economici oltre le mere geografie istituzionali e lo sviluppo di politiche e strategie pubbliche di natura sovralocale.
Celati, B. (2025). OLTRE I CONFINI: LA PIANIFICAZIONE COME METODO DELL’AMMINISTRAZIONE TRASVERSALE E SOVRA TERRITORIALE. Torino : Giappichelli.
OLTRE I CONFINI: LA PIANIFICAZIONE COME METODO DELL’AMMINISTRAZIONE TRASVERSALE E SOVRA TERRITORIALE
Benedetta Celati
2025
Abstract
II saggio analizza le potenzialità della pianificazione come metodo e come strumento, in grado di unire in senso trasversale esigenze economiche, sociali e territoriali e, allo stesso tempo, nell’ottica del superamento dei confini amministrativi, in senso strutturale e funzionale. In particolare, ponendosi come possibile soluzione al problema della frammentazione amministrativa, la pianificazione appare poter costituire un mezzo di valorizzazione della differenziazione territoriale quale necessità (e capacità) di regolare in modo diverso situazioni diverse, favorendo la comprensione dei caratteri sociali ed economici oltre le mere geografie istituzionali e lo sviluppo di politiche e strategie pubbliche di natura sovralocale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.