La campagna di Barack Obama per le elezioni presidenziali del 2008 è un esempio di eccellente integrazione fra mezzi di comunicazione politica tradizionale (televisione, affissioni, discorsi pubblici sul territorio, porta a porta) e uso di Internet, con particolare riguardo al web 2.0. L'articolo focalizza alcuni tratti fondamentali del modo in cui Obama ha comunicato sul web 2.0 e li propone come parametro per analizzare alcuni casi di comunicazione politica italiana, con particolare riguardo all'uso di YouTube: da Renato Brunetta a Nichi Vendola, da Antonio di Pietro a Mariastella Gelmini. Un particolare approfondimento è riservato al canale YouTube di Mariastella Gelmini.
G. Cosenza (2010). La comunicazione politica sul web 2.0: la lezione di Obama e le difficoltà italiane. ROMA : Carocci.
La comunicazione politica sul web 2.0: la lezione di Obama e le difficoltà italiane
COSENZA, GIOVANNA
2010
Abstract
La campagna di Barack Obama per le elezioni presidenziali del 2008 è un esempio di eccellente integrazione fra mezzi di comunicazione politica tradizionale (televisione, affissioni, discorsi pubblici sul territorio, porta a porta) e uso di Internet, con particolare riguardo al web 2.0. L'articolo focalizza alcuni tratti fondamentali del modo in cui Obama ha comunicato sul web 2.0 e li propone come parametro per analizzare alcuni casi di comunicazione politica italiana, con particolare riguardo all'uso di YouTube: da Renato Brunetta a Nichi Vendola, da Antonio di Pietro a Mariastella Gelmini. Un particolare approfondimento è riservato al canale YouTube di Mariastella Gelmini.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.