La campagna di Barack Obama per le elezioni presidenziali del 2008 è un esempio di eccellente integrazione fra mezzi di comunicazione politica tradizionale (televisione, affissioni, discorsi pubblici sul territorio, porta a porta) e uso di Internet, con particolare riguardo al web 2.0. L'articolo focalizza alcuni tratti fondamentali del modo in cui Obama ha comunicato sul web 2.0 e li propone come parametro per analizzare alcuni casi di comunicazione politica italiana, con particolare riguardo all'uso di YouTube: da Renato Brunetta a Nichi Vendola, da Antonio di Pietro a Mariastella Gelmini. Un particolare approfondimento è riservato al canale YouTube di Mariastella Gelmini.

La comunicazione politica sul web 2.0: la lezione di Obama e le difficoltà italiane

COSENZA, GIOVANNA
2010

Abstract

La campagna di Barack Obama per le elezioni presidenziali del 2008 è un esempio di eccellente integrazione fra mezzi di comunicazione politica tradizionale (televisione, affissioni, discorsi pubblici sul territorio, porta a porta) e uso di Internet, con particolare riguardo al web 2.0. L'articolo focalizza alcuni tratti fondamentali del modo in cui Obama ha comunicato sul web 2.0 e li propone come parametro per analizzare alcuni casi di comunicazione politica italiana, con particolare riguardo all'uso di YouTube: da Renato Brunetta a Nichi Vendola, da Antonio di Pietro a Mariastella Gelmini. Un particolare approfondimento è riservato al canale YouTube di Mariastella Gelmini.
Politica 2.0. Nuove tecnologie e nuove forme di comunicazione
97
116
G. Cosenza
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11585/100579
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact