L’intento di questa ricerca è la creazione di una teoria fondata di medio rag- gio, provvisoria e situata, come prospettiva pedagogica dei processi parte- cipativi nelle governance locali, a partire dall’analisi del divario tra gli auspici di partecipazione diffusa e integrazione territoriale, frequentemente enun- ciati nei documenti programmatici, e le difficoltà pratiche che ne ostacolano la realizzazione. Si parte da alcuni temi sensibilizzanti quali i processi par- tecipativi, la cura dei beni comuni e l’amministrazione condivisa. Utiliz- zando la Grounded Theory viene fatta una raccolta dati attraverso documenti, interviste semistrutturate e focus group da cui emerge un qua- dro di barriere burocratiche e culturali che ostacolano il buon esito dei pro- cessi, ma anche un insieme di opportunità di sinergia tra istituzioni. In questo lavoro si enfatizza il ruolo della pedagogia critica come strumento per promuovere pratiche sostenibili e relazioni sinergiche tra attori locali. La teoria emersa si traduce in un modello di governance inclusivo basato su tre pilastri: un mandato politico che favorisca la diversità, una cabina di regia per coordinare le iniziative locali e un linguaggio comune per facilitare il dialogo.

Coppolecchia, S. (2025). Generare Partecipazione : Il caso dell'Unione dei Comuni della Romagna Faentina. Lecce : Pensa Multimedia.

Generare Partecipazione : Il caso dell'Unione dei Comuni della Romagna Faentina

Susanna Coppolecchia
2025

Abstract

L’intento di questa ricerca è la creazione di una teoria fondata di medio rag- gio, provvisoria e situata, come prospettiva pedagogica dei processi parte- cipativi nelle governance locali, a partire dall’analisi del divario tra gli auspici di partecipazione diffusa e integrazione territoriale, frequentemente enun- ciati nei documenti programmatici, e le difficoltà pratiche che ne ostacolano la realizzazione. Si parte da alcuni temi sensibilizzanti quali i processi par- tecipativi, la cura dei beni comuni e l’amministrazione condivisa. Utiliz- zando la Grounded Theory viene fatta una raccolta dati attraverso documenti, interviste semistrutturate e focus group da cui emerge un qua- dro di barriere burocratiche e culturali che ostacolano il buon esito dei pro- cessi, ma anche un insieme di opportunità di sinergia tra istituzioni. In questo lavoro si enfatizza il ruolo della pedagogia critica come strumento per promuovere pratiche sostenibili e relazioni sinergiche tra attori locali. La teoria emersa si traduce in un modello di governance inclusivo basato su tre pilastri: un mandato politico che favorisca la diversità, una cabina di regia per coordinare le iniziative locali e un linguaggio comune per facilitare il dialogo.
2025
Progettare futuri possibili : pluralismo dei Paradigmi e Tras-Formazione
243
252
Coppolecchia, S. (2025). Generare Partecipazione : Il caso dell'Unione dei Comuni della Romagna Faentina. Lecce : Pensa Multimedia.
Coppolecchia, Susanna
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Coppolecchia_generare_partecipazione.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo scientifico
Tipo: Versione (PDF) editoriale / Version Of Record
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione 440.81 kB
Formato Adobe PDF
440.81 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/1005698
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact