Progetto di due isolati a funzioni miste a Verona sud, Verona, 2007. Il progetto per due isolati destinati a funzioni miste a Verona rappresenta una opportunità di verifica necessaria per le ricerche teoriche e progettuali condotte sul tema del progetto urbano e sul tema della riqualificazione urbana. Rispetto al quadro generale il progetto sviluppa e si articola attraverso due ambiti progettuali: uno urbano e uno edilizio. Per l’ambito urbano assume un ruolo primario la strada che, da semplice infrastruttura viabilistica, torna a essere uno spazio collettivo e urbano a tutti gli effetti. Il fronte stradale, con i suoi edifici allineati, rappresenta uno dei temi importanti dell’architettura della città perché in grado di connotare e indirizzare i legami tra l’aspetto tipologico delle abitazioni, lo spazio urbano in generale e la dimensione civile dell’architettura. Dal punto di vista tipologico il progetto propone un tipo edilizio abitativo in cui la residenza si fonde inestricabilmente con alcuni servizi a essa legati, ricreativi, commerciali, e lavorativi (uffici) creando una unità insediativa urbana complessa, alternativa alla pratica urbanistica tradizionale degli standard e dello zoning, cercando di restituire alla città quel sovrapporsi di funzioni e di modi di vita tipiche dei nuclei urbani prima delle grandi espansioni periferiche del secondo dopoguerra.

G. Malacarne, G. A. Caleffi (2008). Progetto di due isolati a funzioni miste a Verona.

Progetto di due isolati a funzioni miste a Verona

MALACARNE, GINO;
2008

Abstract

Progetto di due isolati a funzioni miste a Verona sud, Verona, 2007. Il progetto per due isolati destinati a funzioni miste a Verona rappresenta una opportunità di verifica necessaria per le ricerche teoriche e progettuali condotte sul tema del progetto urbano e sul tema della riqualificazione urbana. Rispetto al quadro generale il progetto sviluppa e si articola attraverso due ambiti progettuali: uno urbano e uno edilizio. Per l’ambito urbano assume un ruolo primario la strada che, da semplice infrastruttura viabilistica, torna a essere uno spazio collettivo e urbano a tutti gli effetti. Il fronte stradale, con i suoi edifici allineati, rappresenta uno dei temi importanti dell’architettura della città perché in grado di connotare e indirizzare i legami tra l’aspetto tipologico delle abitazioni, lo spazio urbano in generale e la dimensione civile dell’architettura. Dal punto di vista tipologico il progetto propone un tipo edilizio abitativo in cui la residenza si fonde inestricabilmente con alcuni servizi a essa legati, ricreativi, commerciali, e lavorativi (uffici) creando una unità insediativa urbana complessa, alternativa alla pratica urbanistica tradizionale degli standard e dello zoning, cercando di restituire alla città quel sovrapporsi di funzioni e di modi di vita tipiche dei nuclei urbani prima delle grandi espansioni periferiche del secondo dopoguerra.
2008
G. Malacarne, G. A. Caleffi (2008). Progetto di due isolati a funzioni miste a Verona.
G. Malacarne; G. A. Caleffi
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/100550
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