L'espandersi delle forme di lavoro autonomo pone nuove sfide per la conciliazione tra vita lavorativa e privata. Da un lato, il lavoro autonomo può offrire maggiore autonomia in termini di modalità e tempi di lavoro, favorendo la conciliazione tra sfera lavorativa e privata. Dall'altro lato, può essere utilizzato per ridurre i costi del lavoro, risultando in posizioni lavorative deboli e vulnerabili. Il lavoro autonomo è quindi una "area ibrida" con posizioni che vanno dal lavoro autonomo genuino a quello di fatto dipendente, caratterizzato da limitata autonomia economica e scarso controllo sui tempi di lavoro. Questo studio si propone di indagare, nel contesto europeo, la percezione del conflitto lavoro-famiglia tra uomini e donne in diverse posizioni di lavoro autonomo, confrontandola con quella di chi lavora con contratti dipendenti o nell'economia informale. Utilizzando il modello teorico Job Demands Resources, saranno analizzate le percezioni del conflitto lavoro-famiglia e come diverse condizioni di lavoro influenzano questo conflitto.
Bozzon, R. (2020). Il conflitto lavoro-famiglia nelle aree ibride del lavoro : Il caso del lavoro autonomo in Europa. Trento : Università degli Studi di Trento.
Il conflitto lavoro-famiglia nelle aree ibride del lavoro : Il caso del lavoro autonomo in Europa
Bozzon R.
2020
Abstract
L'espandersi delle forme di lavoro autonomo pone nuove sfide per la conciliazione tra vita lavorativa e privata. Da un lato, il lavoro autonomo può offrire maggiore autonomia in termini di modalità e tempi di lavoro, favorendo la conciliazione tra sfera lavorativa e privata. Dall'altro lato, può essere utilizzato per ridurre i costi del lavoro, risultando in posizioni lavorative deboli e vulnerabili. Il lavoro autonomo è quindi una "area ibrida" con posizioni che vanno dal lavoro autonomo genuino a quello di fatto dipendente, caratterizzato da limitata autonomia economica e scarso controllo sui tempi di lavoro. Questo studio si propone di indagare, nel contesto europeo, la percezione del conflitto lavoro-famiglia tra uomini e donne in diverse posizioni di lavoro autonomo, confrontandola con quella di chi lavora con contratti dipendenti o nell'economia informale. Utilizzando il modello teorico Job Demands Resources, saranno analizzate le percezioni del conflitto lavoro-famiglia e come diverse condizioni di lavoro influenzano questo conflitto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


