Edizione in lingua araba della monografia Meraviglie mute. Silent book e letteratura per l'infanzia. La monografia è la prima ricerca internazionale dedicata al libro senza parole e ne esplora la storia, i capolavori, le grammatiche. Il volume riporta i risultati di ricerche sul campo e di progetti internazionali. Suggerisce prospettive critiche e modalità didattiche rivolte alla valorizzazione della voce dei lettori, in particolare preziose strategie per lavorare e creare gruppi con soggetti di età, provenienza, lingua, abilità e competenze diverse. In questa chiave il saggio sottolinea le possibilità pedagogiche dei libri senza parole in relazione a pratiche di educazione alla cittadinanza globale e pratica democratica. La cornice metodologica è lo sguardo interdisciplinare rivolto ai repertori della letteratura per l'infanzia, sia contemporanei che storici, attingendo a prospettive che provengono da studi di diversi ambiti: pedagogia, psicoanalisi, critica letteraria, storia dell'arte e dell'illustrazione, studio degli immaginari.

Terrusi, M. (2020). الروائع الصامتة. الكتاب الصامت وأدب الأطفال (Meraviglie mute. Silent book e letteratura per l'infanzia). Sharjah : Kalimat Publishing.

الروائع الصامتة. الكتاب الصامت وأدب الأطفال (Meraviglie mute. Silent book e letteratura per l'infanzia)

Marcella Terrusi
2020

Abstract

Edizione in lingua araba della monografia Meraviglie mute. Silent book e letteratura per l'infanzia. La monografia è la prima ricerca internazionale dedicata al libro senza parole e ne esplora la storia, i capolavori, le grammatiche. Il volume riporta i risultati di ricerche sul campo e di progetti internazionali. Suggerisce prospettive critiche e modalità didattiche rivolte alla valorizzazione della voce dei lettori, in particolare preziose strategie per lavorare e creare gruppi con soggetti di età, provenienza, lingua, abilità e competenze diverse. In questa chiave il saggio sottolinea le possibilità pedagogiche dei libri senza parole in relazione a pratiche di educazione alla cittadinanza globale e pratica democratica. La cornice metodologica è lo sguardo interdisciplinare rivolto ai repertori della letteratura per l'infanzia, sia contemporanei che storici, attingendo a prospettive che provengono da studi di diversi ambiti: pedagogia, psicoanalisi, critica letteraria, storia dell'arte e dell'illustrazione, studio degli immaginari.
2020
290
9789948250920
Terrusi, M. (2020). الروائع الصامتة. الكتاب الصامت وأدب الأطفال (Meraviglie mute. Silent book e letteratura per l'infanzia). Sharjah : Kalimat Publishing.
Terrusi, Marcella
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/1004471
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact