Sommario: 1. Premessa. – 2. L’immagine dello sportivo e la notorietà quale causa di giustificazione, ex art. 97 comma I, l.a. – 3. Segue. Il caso delle “figurine” e degli NFT (Non Fungible Token) dei Calciatori. – 4. L’immagine dello sportivo e le ulteriori cause di giustificazione del I comma dell’art. 97, l.a. – 5. Gli accordi sui diritti d’immagine dei Calciatori professionisti. – 6. La tutela post mortem del diritto all’immagine. – 7. Gli accordi commerciali aventi ad oggetto l’immagine e la revocabilità del consenso. – 8. Segue. Il dovere di buona fede e le c.d. morality clauses.

Facci, G. (2025). Il diritto all'immagine dei calciatori. Napoli : Edizioni Scientifiche Italiane.

Il diritto all'immagine dei calciatori

FACCI, GIOVANNI
2025

Abstract

Sommario: 1. Premessa. – 2. L’immagine dello sportivo e la notorietà quale causa di giustificazione, ex art. 97 comma I, l.a. – 3. Segue. Il caso delle “figurine” e degli NFT (Non Fungible Token) dei Calciatori. – 4. L’immagine dello sportivo e le ulteriori cause di giustificazione del I comma dell’art. 97, l.a. – 5. Gli accordi sui diritti d’immagine dei Calciatori professionisti. – 6. La tutela post mortem del diritto all’immagine. – 7. Gli accordi commerciali aventi ad oggetto l’immagine e la revocabilità del consenso. – 8. Segue. Il dovere di buona fede e le c.d. morality clauses.
2025
Il diritto del calcio
157
192
Facci, G. (2025). Il diritto all'immagine dei calciatori. Napoli : Edizioni Scientifiche Italiane.
Facci, Giovanni
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/1004409
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact