Il presente contributo analizza l’evoluzione degli esports quale fenomeno socio-culturale ed economico in rapida espansione, caratterizzato da una crescente partecipazione di praticanti, spettatori e investitori. Nonostante tale sviluppo, il settore evidenzia una significativa eterogeneità strutturale dovuta all’assenza di un organismo internazionale riconosciuto che ne coordini governance, standard e regolamentazione. La pluralità di definizioni e classificazioni – sia terminologiche sia tipologiche – riflette la complessità di un ambito situato all’intersezione tra videoludica competitiva e pratiche sportive. Dopo una ricostruzione storica delle principali tappe del movimento, dalle prime competizioni dei primi anni ’70 fino alla professionalizzazione contemporanea, il testo esamina i rapporti tra esports e sport istituzionale. Il Comitato Olimpico Internazionale manifesta un interesse selettivo, orientato esclusivamente verso i virtual sports intesi come estensioni digitali delle discipline tradizionali. Tale orientamento, recepito dai comitati nazionali, configura un modello di integrazione limitato, che riconosce solo una porzione del panorama competitivo, lasciando ai margini le forme di esports più diffuse a livello globale. Viene inoltre affrontato il dibattito sul possibile riconoscimento degli esports come attività sportiva. Attraverso un confronto con definizioni normative e criteri istituzionali, nonché mediante un approccio prasseologico, si osserva come le abilità richieste (coordinazione, rapidità decisionale, competenze tattiche e strategiche) possano soddisfare una concezione ampia e contemporanea di sport. Tuttavia, persistono criticità legate alla natura commerciale del videogioco e alla proprietà intellettuale, fattori che incidono sulla regolamentazione e sulla stessa ontologia dell’attività. In conclusione, gli esports si configurano come una forma emergente di pratica competitiva, rappresentativa delle trasformazioni digitali del gioco e dello sport, e destinata a mantenere un ruolo crescente nel dibattito accademico e istituzionale.
Nicolai, R. (2023). Gli e-sports come evoluzione dello sport: un dibattito aperto. Bologna : BUP - Bologna University Press.
Gli e-sports come evoluzione dello sport: un dibattito aperto
Renato Nicolai
2023
Abstract
Il presente contributo analizza l’evoluzione degli esports quale fenomeno socio-culturale ed economico in rapida espansione, caratterizzato da una crescente partecipazione di praticanti, spettatori e investitori. Nonostante tale sviluppo, il settore evidenzia una significativa eterogeneità strutturale dovuta all’assenza di un organismo internazionale riconosciuto che ne coordini governance, standard e regolamentazione. La pluralità di definizioni e classificazioni – sia terminologiche sia tipologiche – riflette la complessità di un ambito situato all’intersezione tra videoludica competitiva e pratiche sportive. Dopo una ricostruzione storica delle principali tappe del movimento, dalle prime competizioni dei primi anni ’70 fino alla professionalizzazione contemporanea, il testo esamina i rapporti tra esports e sport istituzionale. Il Comitato Olimpico Internazionale manifesta un interesse selettivo, orientato esclusivamente verso i virtual sports intesi come estensioni digitali delle discipline tradizionali. Tale orientamento, recepito dai comitati nazionali, configura un modello di integrazione limitato, che riconosce solo una porzione del panorama competitivo, lasciando ai margini le forme di esports più diffuse a livello globale. Viene inoltre affrontato il dibattito sul possibile riconoscimento degli esports come attività sportiva. Attraverso un confronto con definizioni normative e criteri istituzionali, nonché mediante un approccio prasseologico, si osserva come le abilità richieste (coordinazione, rapidità decisionale, competenze tattiche e strategiche) possano soddisfare una concezione ampia e contemporanea di sport. Tuttavia, persistono criticità legate alla natura commerciale del videogioco e alla proprietà intellettuale, fattori che incidono sulla regolamentazione e sulla stessa ontologia dell’attività. In conclusione, gli esports si configurano come una forma emergente di pratica competitiva, rappresentativa delle trasformazioni digitali del gioco e dello sport, e destinata a mantenere un ruolo crescente nel dibattito accademico e istituzionale.| File | Dimensione | Formato | |
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