Nel settore dei servizi pubblici locali l'efficacia nei confronti dei cittadini e delle comunità è frequentemente evocata come obiettivo delle riforme e come principio ispiratore della gestione. Ciononostante restano in generale modesti i progressi nella diffusione dei servizi e nella tempestività degli investimenti. A partire da tale osservazione, la presente ricerca analizza le difficoltà manifestate dalla tradizionale gestione pubblica e anche dagli assetti nati dalle riforme. Attraverso argomenti teorici, casi internazionali e una survey, gli autori avanzano tre proposte per il miglioramento del settore. Il Capitolo si occupa del tema della concorrenza per il mercato e dell'affidamento del servizio tramite "gara".
G.Cappiello, P. Garrone (2010). Competizione per il mercato nei servizi pubblici locali: il sistema delle “gare”.. MILANO : Guerini.
Competizione per il mercato nei servizi pubblici locali: il sistema delle “gare”.
CAPPIELLO, GIUSEPPE;
2010
Abstract
Nel settore dei servizi pubblici locali l'efficacia nei confronti dei cittadini e delle comunità è frequentemente evocata come obiettivo delle riforme e come principio ispiratore della gestione. Ciononostante restano in generale modesti i progressi nella diffusione dei servizi e nella tempestività degli investimenti. A partire da tale osservazione, la presente ricerca analizza le difficoltà manifestate dalla tradizionale gestione pubblica e anche dagli assetti nati dalle riforme. Attraverso argomenti teorici, casi internazionali e una survey, gli autori avanzano tre proposte per il miglioramento del settore. Il Capitolo si occupa del tema della concorrenza per il mercato e dell'affidamento del servizio tramite "gara".I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.