Il dominio della logica emergenziale, opposta a quella della prevenzione, la possiamo osservare su ogni livello e applicata ad ogni tema della vita civile: dalla gestione dell’acqua come bene comune, al riscaldamento globale, alla pianificazione delle politiche sanitarie, fino alle politiche di welfare sociale e educativo. La stessa prospettiva per la quale il potere viene interpretato come una sorta di “dominus”, nel senso più di padrone che di maestro, che si basa sull'obbedienza dei cittadini piuttosto che sul loro senso di responsabilità.

Tolomelli, A. (2022). Verso una “pedagogia della divergenza”. Milano : Guerini.

Verso una “pedagogia della divergenza”

alessandro tolomelli
2022

Abstract

Il dominio della logica emergenziale, opposta a quella della prevenzione, la possiamo osservare su ogni livello e applicata ad ogni tema della vita civile: dalla gestione dell’acqua come bene comune, al riscaldamento globale, alla pianificazione delle politiche sanitarie, fino alle politiche di welfare sociale e educativo. La stessa prospettiva per la quale il potere viene interpretato come una sorta di “dominus”, nel senso più di padrone che di maestro, che si basa sull'obbedienza dei cittadini piuttosto che sul loro senso di responsabilità.
2022
Il valore pedagogico della divergenza
75
86
Tolomelli, A. (2022). Verso una “pedagogia della divergenza”. Milano : Guerini.
Tolomelli, Alessandro
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/1003997
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact