Rassegna di alcuni approcci, recenti e innovativi, che hanno portato le scienze sociali verso un orizzonte trasformativo di lettura dei fenomeni. Incorporando strategie e vertici osservativi dei ricercatori e ricercatrici militanti, in una prospettiva di ricerca-azione trasformativa (Mortari 2007), queste prospettive consentono di mettere in evidenze gli elementi di ingiustizia permanente nelle pratiche umane, culturali o istituzionali che siano, prefigurandone possibilità di elaborazione. In questo modo si invera quello «schierarsi dalla parte degli oppressi» che secondo Freire (1971) dovrebbe essere la posizione etica del ricercatore che non si trincera e autotutela dietro l’ipocrisia della neutralità.

Tolomelli, A. (2022). Studi e approcci che sostengono e fondano il passaggio dalla “pedagogia della devianza” alla “pedagogia della divergenza”. Milano : Guerini.

Studi e approcci che sostengono e fondano il passaggio dalla “pedagogia della devianza” alla “pedagogia della divergenza”

alessandro tolomelli
2022

Abstract

Rassegna di alcuni approcci, recenti e innovativi, che hanno portato le scienze sociali verso un orizzonte trasformativo di lettura dei fenomeni. Incorporando strategie e vertici osservativi dei ricercatori e ricercatrici militanti, in una prospettiva di ricerca-azione trasformativa (Mortari 2007), queste prospettive consentono di mettere in evidenze gli elementi di ingiustizia permanente nelle pratiche umane, culturali o istituzionali che siano, prefigurandone possibilità di elaborazione. In questo modo si invera quello «schierarsi dalla parte degli oppressi» che secondo Freire (1971) dovrebbe essere la posizione etica del ricercatore che non si trincera e autotutela dietro l’ipocrisia della neutralità.
2022
Il valore pedagogico della divergenza
48
58
Tolomelli, A. (2022). Studi e approcci che sostengono e fondano il passaggio dalla “pedagogia della devianza” alla “pedagogia della divergenza”. Milano : Guerini.
Tolomelli, Alessandro
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/1003980
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact