La discriminazione, e la cultura che essa trascina con sé, è uno dei mezzi attraverso il quale nella società si legittimano e si riproducono rapporti di dominazione. Questi ultimi si manifestano dentro le relazioni interpersonali e nelle organizzazioni della vita civile. Praticare una radicale uguaglianza, una radicale democrazia, un radicale senso di giustizia sono i modi per combattere le discriminazioni e allenare a queste pratiche è il compito di educatori e insegnanti (Dewey 1949, De Bartolomeis 1953, Bertin 1976).

Tolomelli, A. (2022). Verso una Pedagogia del contrasto alla discriminazione. Milano : Guerini.

Verso una Pedagogia del contrasto alla discriminazione

alessandro tolomelli
2022

Abstract

La discriminazione, e la cultura che essa trascina con sé, è uno dei mezzi attraverso il quale nella società si legittimano e si riproducono rapporti di dominazione. Questi ultimi si manifestano dentro le relazioni interpersonali e nelle organizzazioni della vita civile. Praticare una radicale uguaglianza, una radicale democrazia, un radicale senso di giustizia sono i modi per combattere le discriminazioni e allenare a queste pratiche è il compito di educatori e insegnanti (Dewey 1949, De Bartolomeis 1953, Bertin 1976).
2022
Il valore pedagogico della divergenza
42
47
Tolomelli, A. (2022). Verso una Pedagogia del contrasto alla discriminazione. Milano : Guerini.
Tolomelli, Alessandro
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
cap+3+divergenza+guerini.pdf

accesso riservato

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per accesso riservato
Dimensione 711.57 kB
Formato Adobe PDF
711.57 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/1003978
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact