Il capitolo si concentra sulla critica di Günther Anders alla società tecnologica cercando di mostrare il volto non regressivo delle tesi del filosofo. In particolare ne evidenzia l'inquietudine generata dalla "cecità" della società contemporanea, ma al tempo stesso sottolinea l'importanza di non confonderla con teorie naturalistiche. Infine ricostruisce il ruolo decisivo per Anders che la capacità di immaginazione riveste per il futuro dell'umanità.
Lalatta, M. (2024). Caso e immaginazione. Perché Günther Anders non è un "sabotatore reazionario". Milano-Udine : Mimesis.
Caso e immaginazione. Perché Günther Anders non è un "sabotatore reazionario"
marina lalatta
2024
Abstract
Il capitolo si concentra sulla critica di Günther Anders alla società tecnologica cercando di mostrare il volto non regressivo delle tesi del filosofo. In particolare ne evidenzia l'inquietudine generata dalla "cecità" della società contemporanea, ma al tempo stesso sottolinea l'importanza di non confonderla con teorie naturalistiche. Infine ricostruisce il ruolo decisivo per Anders che la capacità di immaginazione riveste per il futuro dell'umanità.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.