I Gruppi di Azione Locale (GAL) costituiscono quella particolare fattispecie giuridica creata e riconosciuta nell’ambito programma LEADER (Liaison Enter Actions de Development de l’Economie Rurale) che, a partire dai primi anni ’90, ha rappresentato l’attore principale di una delle più riuscite Iniziative Comunitarie. La ricerca presentata presenta lo sviluppo del capitale territoriale, che negli approcci di matrice più strettamente economica, che assimilano gli obiettivi di sviluppo a quelli di mera crescita economica, esso viene individuato solitamente utilizzando un set predefinito di componenti valido per tutti i territori. Asservito agli obiettivi universali di crescita economica, il CT risulta costituito soltanto da componenti che possono accrescerla o perpetuarla. Si tratta cioè del complesso di limiti e di opportunità di crescita attribuiti a un territorio. Invece, secondo il nostro approccio più propriamente territoriale che attribuisce massima importanza alle specificità regionali, il CT deve essere scomposto e ricomposto secondo la storia, la cultura, le attese locali. Quindi, in questa sede, con il concetto di CT facciamo riferimento a elementi materiali e immateriali che assumono un complesso di qualità specifiche in quanto legate al luogo, sedimentatesi nel lungo periodo, difficilmente rintracciabili altrove. Si profila una serie di riflessioni circa la cornice teorica all’interno della quale è stata condotta la ricerca-azione si osserva che l’approccio allo sviluppo territoriale adottato è sostanzialmente fondato sulla “ridefinizione dei milieu come ecosistemi formativi [… tendendo a] migliorare il sistema di riconoscimenti e a promuovere l’apprendimento come un catalizzatore delle esperienze estese e disseminate nei luoghi”. L’approccio proposto implica “una visione pedagogica – formativa e didattica – dei territori” per la “co-creazione del bene comune” per la generatività dei patrimoni, per il pieno sviluppo umano.

Ellerani, P., De, R., Imperiale, B. (2024). Apprendimento territoriale : il caso del Gal Terra d'Arneo. Lecce : SIBA - University of Salento [10.1285/i26113775n8].

Apprendimento territoriale : il caso del Gal Terra d'Arneo

Ellerani;
2024

Abstract

I Gruppi di Azione Locale (GAL) costituiscono quella particolare fattispecie giuridica creata e riconosciuta nell’ambito programma LEADER (Liaison Enter Actions de Development de l’Economie Rurale) che, a partire dai primi anni ’90, ha rappresentato l’attore principale di una delle più riuscite Iniziative Comunitarie. La ricerca presentata presenta lo sviluppo del capitale territoriale, che negli approcci di matrice più strettamente economica, che assimilano gli obiettivi di sviluppo a quelli di mera crescita economica, esso viene individuato solitamente utilizzando un set predefinito di componenti valido per tutti i territori. Asservito agli obiettivi universali di crescita economica, il CT risulta costituito soltanto da componenti che possono accrescerla o perpetuarla. Si tratta cioè del complesso di limiti e di opportunità di crescita attribuiti a un territorio. Invece, secondo il nostro approccio più propriamente territoriale che attribuisce massima importanza alle specificità regionali, il CT deve essere scomposto e ricomposto secondo la storia, la cultura, le attese locali. Quindi, in questa sede, con il concetto di CT facciamo riferimento a elementi materiali e immateriali che assumono un complesso di qualità specifiche in quanto legate al luogo, sedimentatesi nel lungo periodo, difficilmente rintracciabili altrove. Si profila una serie di riflessioni circa la cornice teorica all’interno della quale è stata condotta la ricerca-azione si osserva che l’approccio allo sviluppo territoriale adottato è sostanzialmente fondato sulla “ridefinizione dei milieu come ecosistemi formativi [… tendendo a] migliorare il sistema di riconoscimenti e a promuovere l’apprendimento come un catalizzatore delle esperienze estese e disseminate nei luoghi”. L’approccio proposto implica “una visione pedagogica – formativa e didattica – dei territori” per la “co-creazione del bene comune” per la generatività dei patrimoni, per il pieno sviluppo umano.
2024
93
Ellerani, P., De, R., Imperiale, B. (2024). Apprendimento territoriale : il caso del Gal Terra d'Arneo. Lecce : SIBA - University of Salento [10.1285/i26113775n8].
Ellerani, Piergiuseppe; De, Rubertis; Imperiale, Biggiano
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Apprendimento_Territoriale.pdf

accesso aperto

Descrizione: Volume
Tipo: Versione (PDF) editoriale / Version Of Record
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione (CCBY)
Dimensione 4.74 MB
Formato Adobe PDF
4.74 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/1003824
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact