Il contributo evidenzia come la cooperazione, nel più ampio contesto dell'inserimento lavorativo delle persone con disabilità, si erge come un baluardo a sostegno di quelle persone che si trovano sospese in una zona che potremmo definire “grigia”: persone che non hanno le caratteristiche per accedere al mondo aziendale, ma neppure destinate a vivere esclusivamente di assistenza. L’azione delle cooperative, in particolare quelle di tipo B, è assolutamente cruciale ed è un'azione intimamente legata all'inserimento lavorativo.
Friso, V. (2024). Contesti competenti e operosi: Pedagogia Speciale e Università in dialogo con i territori. Riflessioni, esperienze, proposte.. Bologna : AILeS.
Contesti competenti e operosi: Pedagogia Speciale e Università in dialogo con i territori. Riflessioni, esperienze, proposte.
Friso Valeria
2024
Abstract
Il contributo evidenzia come la cooperazione, nel più ampio contesto dell'inserimento lavorativo delle persone con disabilità, si erge come un baluardo a sostegno di quelle persone che si trovano sospese in una zona che potremmo definire “grigia”: persone che non hanno le caratteristiche per accedere al mondo aziendale, ma neppure destinate a vivere esclusivamente di assistenza. L’azione delle cooperative, in particolare quelle di tipo B, è assolutamente cruciale ed è un'azione intimamente legata all'inserimento lavorativo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


