Nell’immenso fondo documentario, bibliografico e artistico assemblato nei primi decenni novecenteschi dal collezionista Carlo Piancastelli – ed oggi conservato presso la Biblioteca Comunale Aurelio Saffi – vi sono anche ricchissime fonti iconografiche e propagandistiche (organizzate nelle “Carte Romagna”), capaci di offrire uno straordinario spaccato delle pluriformi tensioni che, lungo il primo dopoguerra, accompagnarono anche nel forlivese la travagliata transizione dal sistema liberal-parlamentare al regime dittatoriale. La selezione antologica che qui si propone è sta- ta operata secondo un criterio filologico volto a restituire un affresco del clima di sfaccettata - e spesso controversa, se non contraddittoria - conflittualità avvolgente l’imposizione del fascismo nella città mercuriale, terra d’origine del futuro Duce. Si è inteso porre in evidenzia l’evolvere del pensiero e delle posizioni dei principali attori socio-politici attivi nell’arena cittadina, attraverso il concretarsi dei tornanti e delle cesure storiche che marcano l’autoritaria normalizzazione post- bellica.
Guzzo, D. (2019). Dalla vittoria mutilata all’avvento del fascismo. Appelli e conflitti nei manifesti forlivesi. Forlì : Grafikamente.
Dalla vittoria mutilata all’avvento del fascismo. Appelli e conflitti nei manifesti forlivesi
Domenico Guzzo
2019
Abstract
Nell’immenso fondo documentario, bibliografico e artistico assemblato nei primi decenni novecenteschi dal collezionista Carlo Piancastelli – ed oggi conservato presso la Biblioteca Comunale Aurelio Saffi – vi sono anche ricchissime fonti iconografiche e propagandistiche (organizzate nelle “Carte Romagna”), capaci di offrire uno straordinario spaccato delle pluriformi tensioni che, lungo il primo dopoguerra, accompagnarono anche nel forlivese la travagliata transizione dal sistema liberal-parlamentare al regime dittatoriale. La selezione antologica che qui si propone è sta- ta operata secondo un criterio filologico volto a restituire un affresco del clima di sfaccettata - e spesso controversa, se non contraddittoria - conflittualità avvolgente l’imposizione del fascismo nella città mercuriale, terra d’origine del futuro Duce. Si è inteso porre in evidenzia l’evolvere del pensiero e delle posizioni dei principali attori socio-politici attivi nell’arena cittadina, attraverso il concretarsi dei tornanti e delle cesure storiche che marcano l’autoritaria normalizzazione post- bellica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


