Muovendo dall’analisi degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda ONU 2030, l’A. analizza il ruolo che il principio di precauzione svolge quale elemento capace di implementare la sinergia tra strumenti di public enforcement e di private enforcement funzionali ad attuare un modello di sviluppo improntato al canone della sostenibilità. In questa prospettiva l’attenzione si concentra sulla lettura delle tradizionali norme in materia di responsabilità civile alla luce delle discipline pubblicistiche attuative del principio di precauzione e delle finalità espresse negli obiettivi dell’Agenda ONU 2030.
IPPOLITI MARTINI, C. (2024). L’ATTUAZIONE DEGLI OBIETTIVI DI SVILUPPO SOSTENIBILE DELL’AGENDA ONU 2030 NELLO SPECCHIO DEL PRINCIPIO DI PRECAUZIONE. Coruña : Colex.
L’ATTUAZIONE DEGLI OBIETTIVI DI SVILUPPO SOSTENIBILE DELL’AGENDA ONU 2030 NELLO SPECCHIO DEL PRINCIPIO DI PRECAUZIONE
Carlotta Ippoliti Martini
2024
Abstract
Muovendo dall’analisi degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda ONU 2030, l’A. analizza il ruolo che il principio di precauzione svolge quale elemento capace di implementare la sinergia tra strumenti di public enforcement e di private enforcement funzionali ad attuare un modello di sviluppo improntato al canone della sostenibilità. In questa prospettiva l’attenzione si concentra sulla lettura delle tradizionali norme in materia di responsabilità civile alla luce delle discipline pubblicistiche attuative del principio di precauzione e delle finalità espresse negli obiettivi dell’Agenda ONU 2030.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


