Facendo riferimento a due importanti pubblicazioni a cura di Oswald Mathias e Liselotte Ungers, rispettivamente Kommunen in der Neuen Welt, 1740-1971, edito nel 1972, e Die Ruckkehr des Roten Mannes Indianer in den USA edito nel 1974, il saggio vuole sottolineare il fondamentale contributo che questi testi apportano alla pratica architettonica. Si intendono analizzare alcune delle esperienze comunitarie raccolte all’interno delle due pubblicazioni mettendo in luce come tali esperienze, radicate all’interno di una forte matrice di riforma sociale, abbiano lasciato importanti testimonianze fisiche sotto forma di case, edifici comuni, villaggi e piccole città, rendendo visibile come altri modi di abitare e coesistere siano già stati a lungo possibili, anche, e soprattutto, dentro la catastrofe.
Ciambellotti, C. (2024). Oltre la catastrofe. Ecologie, visualità e immaginari nelle arti contemporanee. Milano : Postmedia srl.
Oltre la catastrofe. Ecologie, visualità e immaginari nelle arti contemporanee
Chiara Ciambellotti
2024
Abstract
Facendo riferimento a due importanti pubblicazioni a cura di Oswald Mathias e Liselotte Ungers, rispettivamente Kommunen in der Neuen Welt, 1740-1971, edito nel 1972, e Die Ruckkehr des Roten Mannes Indianer in den USA edito nel 1974, il saggio vuole sottolineare il fondamentale contributo che questi testi apportano alla pratica architettonica. Si intendono analizzare alcune delle esperienze comunitarie raccolte all’interno delle due pubblicazioni mettendo in luce come tali esperienze, radicate all’interno di una forte matrice di riforma sociale, abbiano lasciato importanti testimonianze fisiche sotto forma di case, edifici comuni, villaggi e piccole città, rendendo visibile come altri modi di abitare e coesistere siano già stati a lungo possibili, anche, e soprattutto, dentro la catastrofe.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


