Dai primi personal computer alla televisione, dalle installazioni multimediali al primo web, da duo a network, i Giovanotti Mondani Meccanici hanno fatto della propulsione postmodernista e della convergenza tecnologica, un virus mirato a sabotare il funzionamento che regola la nostra sempre più satura esistenza mediale. L’intervento offre una panoramica sulla produzione del collettivo fiorentino attivo dal 1984 ai primi anni ‘90 e ne esplora il carattere innovativo e in qualche modo profetico, dato dalla peculiare attenzione per un universo mediale sempre più diversificato e naturalizzato nel quotidiano. Nel corso dell’intervento sono stati mostrati i computer comics realizzati dal gruppo, opere video, videoclip e alcune immagini delle mostre e delle installazioni realizzate dal collettivo nel periodo di maggiore attività e raccontate le successive azioni di approfondimento e studio realizzate in tempi recenti, che hanno portato a un riposizionamento dei GMM nel panorama artistico contemporaneo italiano come pionieri di modelli di intermedialità e convergenza.
Spampinato, F. (2023). Giovanotti Mondani Meccanici: video e computer dal cyberpunk al cyberdelico. Ferrara : Zanzara Arte Contemporanea.
Giovanotti Mondani Meccanici: video e computer dal cyberpunk al cyberdelico
Francesco Spampinato
2023
Abstract
Dai primi personal computer alla televisione, dalle installazioni multimediali al primo web, da duo a network, i Giovanotti Mondani Meccanici hanno fatto della propulsione postmodernista e della convergenza tecnologica, un virus mirato a sabotare il funzionamento che regola la nostra sempre più satura esistenza mediale. L’intervento offre una panoramica sulla produzione del collettivo fiorentino attivo dal 1984 ai primi anni ‘90 e ne esplora il carattere innovativo e in qualche modo profetico, dato dalla peculiare attenzione per un universo mediale sempre più diversificato e naturalizzato nel quotidiano. Nel corso dell’intervento sono stati mostrati i computer comics realizzati dal gruppo, opere video, videoclip e alcune immagini delle mostre e delle installazioni realizzate dal collettivo nel periodo di maggiore attività e raccontate le successive azioni di approfondimento e studio realizzate in tempi recenti, che hanno portato a un riposizionamento dei GMM nel panorama artistico contemporaneo italiano come pionieri di modelli di intermedialità e convergenza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


