Introduzione al volume nato da un confronto interdisciplinare all’interno del Dipartimento delle Arti della Università di Bologna, in cui si esplora il ruolo sociale delle arti in funzione del loro valore pubblico e del loro impatto sulla collettività. Le arti visive, performative e mediali hanno, infatti, il “potere” di dare “potere”, ovvero di sviluppare forme di “agency”, di responsabilizzare i loro pubblici facendo leva sulla loro natura attrattiva, e sulla loro percezione diffusa come le forme più elevate dell’espressione umana e al contempo veicoli di riflessione, nella costruzione di immaginari anche alternativi alla referenzialità della esperienza nell’agire quotidiano.
Paltrinieri, R., Spampinato, F. (2024). Introduzione. Arti come strumento di agency: dall’Università alla partecipazione sociale, dall’attivismo alle istituzioni. Milano : FrancoAngeli.
Introduzione. Arti come strumento di agency: dall’Università alla partecipazione sociale, dall’attivismo alle istituzioni
Roberta Paltrinieri
;Francesco Spampinato
2024
Abstract
Introduzione al volume nato da un confronto interdisciplinare all’interno del Dipartimento delle Arti della Università di Bologna, in cui si esplora il ruolo sociale delle arti in funzione del loro valore pubblico e del loro impatto sulla collettività. Le arti visive, performative e mediali hanno, infatti, il “potere” di dare “potere”, ovvero di sviluppare forme di “agency”, di responsabilizzare i loro pubblici facendo leva sulla loro natura attrattiva, e sulla loro percezione diffusa come le forme più elevate dell’espressione umana e al contempo veicoli di riflessione, nella costruzione di immaginari anche alternativi alla referenzialità della esperienza nell’agire quotidiano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.