Este caderno pretende ser uma ferramenta de apoio a professores/as e é direcionado a estudantes com diferentes níveis de proficiência, idades e línguas maternas. A variedade de exercícios recolhidos neste volume mostra a riqueza de atividades que podem ser propostas em contexto de aprendizagem e com base no uso do dicionário, seja em formato papel ou digital, em sala de aula. Através da prática regular com estes exercícios, qualquer estudante poderá melhorar significativamente o seu conhecimento e uso da língua e o seu desempenho em sala de aula. Os conteúdos deste caderno foram criados com base nas atividades, simultâneas e assíncronas, realizadas ao longo do curso e das propostas de exercícios desenvolvidas pelas formandas e pelos formandos que participaram nesta edição da formação 1. A revisão realizada pelas formadoras procurou garantir a uniformidade na organização dos materiais e a clareza na sua apresentação. Os exercícios cobrem diferentes áreas de ensino de língua, incluindo: § Fonética e Ortografia; § Léxico; § Contextos de Utilização e siginificado Práticas

Questo quaderno vuole essere uno strumento di supporto per gli insegnanti ed è rivolto a studenti con diversi livelli di competenza, età e lingua madre. La varietà degli esercizi raccolti in questo volume mostra la ricchezza di attività che possono essere proposte in un contesto di apprendimento e basate sull'uso del dizionario, sia in formato cartaceo che digitale, in classe. Attraverso la pratica regolare di questi esercizi, qualsiasi studente può migliorare significativamente la propria conoscenza e uso della lingua e il proprio rendimento in classe. I contenuti di questo quaderno sono stati realizzati sulla base delle attività simultanee e asincrone svolte durante il corso e delle proposte di esercizi sviluppate dai corsisti che hanno partecipato a questa edizione della formazione 1. La revisione effettuata dai formatori ha cercato di garantire uniformità nell'organizzazione materiali e chiarezza nella presentazione. Gli esercizi coprono diverse aree dell'insegnamento delle lingue, tra cui: § Fonetica e ortografia; § Lessico; § Contesti d'uso e pratiche di significato

COSTA DA SILVA FERREIRA, A.C. (2024). Ensinar com o Dicionário - Caderno de exercícios edição 2024. Lisbona : NOVA FCSH - CLUNL [10.34619/wx73-qpse].

Ensinar com o Dicionário - Caderno de exercícios edição 2024

Anabela Cristina Costa da Silva Ferreira Anabela Ferreira
2024

Abstract

Questo quaderno vuole essere uno strumento di supporto per gli insegnanti ed è rivolto a studenti con diversi livelli di competenza, età e lingua madre. La varietà degli esercizi raccolti in questo volume mostra la ricchezza di attività che possono essere proposte in un contesto di apprendimento e basate sull'uso del dizionario, sia in formato cartaceo che digitale, in classe. Attraverso la pratica regolare di questi esercizi, qualsiasi studente può migliorare significativamente la propria conoscenza e uso della lingua e il proprio rendimento in classe. I contenuti di questo quaderno sono stati realizzati sulla base delle attività simultanee e asincrone svolte durante il corso e delle proposte di esercizi sviluppate dai corsisti che hanno partecipato a questa edizione della formazione 1. La revisione effettuata dai formatori ha cercato di garantire uniformità nell'organizzazione materiali e chiarezza nella presentazione. Gli esercizi coprono diverse aree dell'insegnamento delle lingue, tra cui: § Fonetica e ortografia; § Lessico; § Contesti d'uso e pratiche di significato
2024
Ensinar com o Dicionário - Caderno de exercícios edição 2024
1
42
COSTA DA SILVA FERREIRA, A.C. (2024). Ensinar com o Dicionário - Caderno de exercícios edição 2024. Lisbona : NOVA FCSH - CLUNL [10.34619/wx73-qpse].
COSTA DA SILVA FERREIRA, ANABELA CRISTINA
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/1002658
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact