I 100 anni dalla nascita di Alberto Manzi sono l'occasione per riflettere sullo stato delle cose della media education, quella fatta di buone pratiche e di buone ricerche. La Regione Emilia - Romagna, attraverso il Corecom, ha sempre posto all'interno della sua mission l'educazione ai media, promuovendo esperienze nelle scuole e facendo crescere una cultura diffusa in questo campo. Parallelamente, nel Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna, dagli anni 70 del secolo passato e per circa trenta anni, si è formato un gruppo di pedagogisti che sotto la guida di Piero Bertolini ha svolto con continuità ricerche sui media (segnatamente la TV) e l'educazione. La figura di Alberto Manzi diventa così un punto di riferimento, cogliendo nel modo e nel metodo della comunicazione didattica, in TV e a scuola, il tratto qualificante della sua identità di maestro, che non perde la sua centralità anche quando sono i media a giocare un ruolo importante nel processo educativo.
Farnè, R., Nardone, R. (2024). Non è mai troppo presto : la media education a 100 anni dalla nascita di Alberto Manzi. Bologna : Regione Emilia Romagna.
Non è mai troppo presto : la media education a 100 anni dalla nascita di Alberto Manzi
Farnè R.
;Nardone R.
2024
Abstract
I 100 anni dalla nascita di Alberto Manzi sono l'occasione per riflettere sullo stato delle cose della media education, quella fatta di buone pratiche e di buone ricerche. La Regione Emilia - Romagna, attraverso il Corecom, ha sempre posto all'interno della sua mission l'educazione ai media, promuovendo esperienze nelle scuole e facendo crescere una cultura diffusa in questo campo. Parallelamente, nel Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna, dagli anni 70 del secolo passato e per circa trenta anni, si è formato un gruppo di pedagogisti che sotto la guida di Piero Bertolini ha svolto con continuità ricerche sui media (segnatamente la TV) e l'educazione. La figura di Alberto Manzi diventa così un punto di riferimento, cogliendo nel modo e nel metodo della comunicazione didattica, in TV e a scuola, il tratto qualificante della sua identità di maestro, che non perde la sua centralità anche quando sono i media a giocare un ruolo importante nel processo educativo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Libro_Manzi e Media Education.pdf
accesso riservato
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per accesso riservato
Dimensione
6.6 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.6 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.