Una linea interpretativa ampiamente condivisa dalla tradizione fenomenologica, fin dalla prima ricezione dell’opera husserliana, ha spesso optato per una considerazione critica, se non negativa, degli esiti di una fenomenologia trascendentale incentrata sul principio della “visione pura”. L’impostazione razionalistica che continuerebbe, nonostante tutto, a guidare la riflessione di Husserl, orienterebbe la sua fenomenologia verso il “senso” delle cose piuttosto che verso le “cose stesse”. Pensiamo, nondimeno, che un’altra lettura sia possibile e, a tal fine, ci concentreremo sul valore “dogmatico” e, di conseguenza, “prefilosofico” del “principio di tutti i principi”, l’intuizione, esposto nella prima sezione delle Ideen I (§ 24). Le “cose stesse”, per Husserl, prima d’ogni possibile interpretazione, chiedono d’essere viste e accolte per come si offrono a uno sguardo scevro da pregiudizi. Si tratterà, allora, di risalire all’origine di questa visione che, eretta a dogma della filosofia e, più in generale, del sapere scientifico, si rifratta in una molteplicità di domini ontologici che, a dispetto di ogni obiezione scettica, contempla, nella sua formalità, la “sfera complessiva del dato”.
Mariani, E. (2024). Lo sguardo sulle cose. Husserl e il principio dell'intuizione. Milano : Mimesis [10.7413/1234-1234044].
Lo sguardo sulle cose. Husserl e il principio dell'intuizione
Emanuele Mariani
2024
Abstract
Una linea interpretativa ampiamente condivisa dalla tradizione fenomenologica, fin dalla prima ricezione dell’opera husserliana, ha spesso optato per una considerazione critica, se non negativa, degli esiti di una fenomenologia trascendentale incentrata sul principio della “visione pura”. L’impostazione razionalistica che continuerebbe, nonostante tutto, a guidare la riflessione di Husserl, orienterebbe la sua fenomenologia verso il “senso” delle cose piuttosto che verso le “cose stesse”. Pensiamo, nondimeno, che un’altra lettura sia possibile e, a tal fine, ci concentreremo sul valore “dogmatico” e, di conseguenza, “prefilosofico” del “principio di tutti i principi”, l’intuizione, esposto nella prima sezione delle Ideen I (§ 24). Le “cose stesse”, per Husserl, prima d’ogni possibile interpretazione, chiedono d’essere viste e accolte per come si offrono a uno sguardo scevro da pregiudizi. Si tratterà, allora, di risalire all’origine di questa visione che, eretta a dogma della filosofia e, più in generale, del sapere scientifico, si rifratta in una molteplicità di domini ontologici che, a dispetto di ogni obiezione scettica, contempla, nella sua formalità, la “sfera complessiva del dato”.| File | Dimensione | Formato | |
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