Negli anni Venti e Trenta, il pensiero di Raymond Aron si evolve significativamente, riflettendo i profondi mutamenti politici e sociali dell'epoca. Di fronte all’ascesa dei totalitarismi, Aron abbandona progressivamente le sue posizioni pacifiste e socialisteggianti, per avvicinarsi a concezioni politiche più disincantate e realiste. Questo cambiamento di prospettiva lo porta a sviluppare un approccio critico e pragmatico verso i fenomeni politici e sociali, che sarebbe diventato una caratteristica distintiva del suo pensiero nel secondo dopoguerra. La sua visione, meno idealistica e più attenta alla realtà dei conflitti e delle dinamiche internazionali, rappresenta una risposta matura e lucida alla crescente minaccia dei regimi totalitari e alle sfide della contemporaneità.
Raschi, F. (2024). Raymond Aron: europeismo, pacifismo e socialismo tra gli anni Venti e Trenta. Roma : Edizioni di Storia e Letteratura.
Raymond Aron: europeismo, pacifismo e socialismo tra gli anni Venti e Trenta
Raschi F
2024
Abstract
Negli anni Venti e Trenta, il pensiero di Raymond Aron si evolve significativamente, riflettendo i profondi mutamenti politici e sociali dell'epoca. Di fronte all’ascesa dei totalitarismi, Aron abbandona progressivamente le sue posizioni pacifiste e socialisteggianti, per avvicinarsi a concezioni politiche più disincantate e realiste. Questo cambiamento di prospettiva lo porta a sviluppare un approccio critico e pragmatico verso i fenomeni politici e sociali, che sarebbe diventato una caratteristica distintiva del suo pensiero nel secondo dopoguerra. La sua visione, meno idealistica e più attenta alla realtà dei conflitti e delle dinamiche internazionali, rappresenta una risposta matura e lucida alla crescente minaccia dei regimi totalitari e alle sfide della contemporaneità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


