Il progetto di ricerca in oggetto si propone di analizzare la storia sociale della comunità italiana d’Egitto tra il 1864 ed il 1937 utilizzando un peculiare approccio microstorico e subalternista distintivo, attento all'articolazione di dinamiche locali e sovra-locali e si basa sul recupero e la valorizzazione di fonti recupero e valorizzazione di un corpus molto specifico di fonti attualmente non facilmente accessibili ai ricercatori, i documenti delle cause civili e penali dei tribunali consolari italiani del Cairo e di Alessandria d'Egitto conservate presso l'Archivio Storico Diplomatico del Ministero degli Affari Esteri. Un campione di questi documenti verrà analizzato al fine di interrogarsi sulla connessione tra migrazione, etnicità e costruzione della Nazione nel contesto specifico della regione mediterranea. Il progetto infatti si concentra sull'identità transnazionale dei migranti, per capire come le loro percezioni di appartenenza e le loro performance identitarie si siano evolute e ridefinite nel tempo in risposta alle fasi storico-politiche locali, nazionali e internazionali. Adottando una prospettiva microstorica per definire fenomeni transnazionali di costruzione identitaria, questo studio esaminerà i processi attraverso i quali i migranti hanno negoziato le loro identità multiple all'interno del contesto locale e si sono appropriati della loro nazionalità come risorsa posizionale nell’ambito del contesto giuridico capitolare. Particolare attenzione sarà data alle loro interazioni con le altre comunità locali e straniere presenti nel Paese.
Biancani, F. (In stampa/Attività in corso). VERNACOSM Vernacular Cosmopolitanism: History and Archives of Italian Subalterns in Colonial Egypt (1864-1937).
VERNACOSM Vernacular Cosmopolitanism: History and Archives of Italian Subalterns in Colonial Egypt (1864-1937)
Francesca Biancani
In corso di stampa
Abstract
Il progetto di ricerca in oggetto si propone di analizzare la storia sociale della comunità italiana d’Egitto tra il 1864 ed il 1937 utilizzando un peculiare approccio microstorico e subalternista distintivo, attento all'articolazione di dinamiche locali e sovra-locali e si basa sul recupero e la valorizzazione di fonti recupero e valorizzazione di un corpus molto specifico di fonti attualmente non facilmente accessibili ai ricercatori, i documenti delle cause civili e penali dei tribunali consolari italiani del Cairo e di Alessandria d'Egitto conservate presso l'Archivio Storico Diplomatico del Ministero degli Affari Esteri. Un campione di questi documenti verrà analizzato al fine di interrogarsi sulla connessione tra migrazione, etnicità e costruzione della Nazione nel contesto specifico della regione mediterranea. Il progetto infatti si concentra sull'identità transnazionale dei migranti, per capire come le loro percezioni di appartenenza e le loro performance identitarie si siano evolute e ridefinite nel tempo in risposta alle fasi storico-politiche locali, nazionali e internazionali. Adottando una prospettiva microstorica per definire fenomeni transnazionali di costruzione identitaria, questo studio esaminerà i processi attraverso i quali i migranti hanno negoziato le loro identità multiple all'interno del contesto locale e si sono appropriati della loro nazionalità come risorsa posizionale nell’ambito del contesto giuridico capitolare. Particolare attenzione sarà data alle loro interazioni con le altre comunità locali e straniere presenti nel Paese.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.