Il discorso sul patrimonio musicale è parte integrante del discorso scientifico interdisciplinare nella storia culturale contemporanea, in cui le discipline musicali entrano in dialogo con numerose altre, quali, per esempio, l'antropologia, l’archeologia, la geografia, la storia, gli studi demologici, l’etnolinguistica e la museologia. Quale parte ha questo discorso nelle discipline musicali in Italia? In uno Stato che detiene la percentuale più elevata del patrimonio culturale mondiale, qual è l’interazione tra le discipline musicali e tale patrimonio? Quali progetti di ricerca sono stati avviati in questo ambito? L'articolo presenta sinteticamente, ma criticamente, la riflessione sulla trasmissione e la valorizzazione dell’eredità della memoria culturale dei suoni e della musica attraverso una duplice prospettiva metodologica. Da un lato, si affronta la questione del pieno riconoscimento del patrimonio musicale come patrimonio culturale materiale e immateriale, citando l’esperienza museale e indicando una serie di esempi utili per comprenderne il ruolo imprescindibile nella cultura italiana. Dall'altro, si descrivono le tappe dell’impegno profuso per l’istituzione della prima Scuola di specializzazione in Beni musicali e della figura del Funzionario musicologo tra i profili professionali del Ministero della Cultura.

Restani, D. (2024). Music as Cultural Heritage: l’interazione tra le discipline musicali e il patrimonio culturale. LUCCA : LIM.

Music as Cultural Heritage: l’interazione tra le discipline musicali e il patrimonio culturale

Donatella Restani
2024

Abstract

Il discorso sul patrimonio musicale è parte integrante del discorso scientifico interdisciplinare nella storia culturale contemporanea, in cui le discipline musicali entrano in dialogo con numerose altre, quali, per esempio, l'antropologia, l’archeologia, la geografia, la storia, gli studi demologici, l’etnolinguistica e la museologia. Quale parte ha questo discorso nelle discipline musicali in Italia? In uno Stato che detiene la percentuale più elevata del patrimonio culturale mondiale, qual è l’interazione tra le discipline musicali e tale patrimonio? Quali progetti di ricerca sono stati avviati in questo ambito? L'articolo presenta sinteticamente, ma criticamente, la riflessione sulla trasmissione e la valorizzazione dell’eredità della memoria culturale dei suoni e della musica attraverso una duplice prospettiva metodologica. Da un lato, si affronta la questione del pieno riconoscimento del patrimonio musicale come patrimonio culturale materiale e immateriale, citando l’esperienza museale e indicando una serie di esempi utili per comprenderne il ruolo imprescindibile nella cultura italiana. Dall'altro, si descrivono le tappe dell’impegno profuso per l’istituzione della prima Scuola di specializzazione in Beni musicali e della figura del Funzionario musicologo tra i profili professionali del Ministero della Cultura.
2024
Musica, Terza missione e Valorizzazione delle conoscenze
195
201
Restani, D. (2024). Music as Cultural Heritage: l’interazione tra le discipline musicali e il patrimonio culturale. LUCCA : LIM.
Restani, Donatella
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/1001515
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact