Il capitolo (cap. 5) è dedicato alla ricerca-azione che, nella sua dimensione collaborativa, ha trovato applicazione in diverse realtà socioculturali in Europa e nel resto del mondo. Tale orientamento si è trasformato in modi originali, sebbene lontani dall’approccio iniziale di Kurt Lewin. La ricerca-azione si è rivelata uno strumento cruciale in ogni contesto del tessuto sociale, dalla sfera lavorativa a quella educativa, passando per l’ambito sanitario fino alla vita quotidiana di ognuno. Il titolo del capitolo sottolinea l’importanza del coinvolgimento attivo e della stretta collaborazione tra i partecipanti alla ricerca. Insieme, essi generano le condizioni necessarie per identificare e comprendere le difficoltà da affrontare, nonché i modi per risolverle. La ricerca-azione si profila non solo come uno strumento per generare nuove conoscenze pratiche, ma è dotata anche di una dimensione emancipatoria e critica. Sviluppa la capacità di creare una conoscenza viva, radicata nelle esperienze quotidiane delle persone. Nel saggio si evidenziano alcune caratteristiche vitali della ricerca-azione, che spaziano dalla formazione continua e situata del gruppo di ricerca all’emergere dei bisogni della comunità, passando dalla visione dinamica del cambiamento alla restituzione dei risultati. Grazie a una prospettiva inclusiva e partecipativa, la ricerca-azione può aprire nuovi orizzonti e promuovere l’innovazione sociale e il confronto tra prassi diverse e divergenti, creando un legame significativo tra teoria e pratica.
Bonetti, R. (2024). Forme di apprendimento cooperativo e trasformativo: la ricerca-azione. Roma : CAROCCI.
Forme di apprendimento cooperativo e trasformativo: la ricerca-azione
ROBERTA BONETTI
2024
Abstract
Il capitolo (cap. 5) è dedicato alla ricerca-azione che, nella sua dimensione collaborativa, ha trovato applicazione in diverse realtà socioculturali in Europa e nel resto del mondo. Tale orientamento si è trasformato in modi originali, sebbene lontani dall’approccio iniziale di Kurt Lewin. La ricerca-azione si è rivelata uno strumento cruciale in ogni contesto del tessuto sociale, dalla sfera lavorativa a quella educativa, passando per l’ambito sanitario fino alla vita quotidiana di ognuno. Il titolo del capitolo sottolinea l’importanza del coinvolgimento attivo e della stretta collaborazione tra i partecipanti alla ricerca. Insieme, essi generano le condizioni necessarie per identificare e comprendere le difficoltà da affrontare, nonché i modi per risolverle. La ricerca-azione si profila non solo come uno strumento per generare nuove conoscenze pratiche, ma è dotata anche di una dimensione emancipatoria e critica. Sviluppa la capacità di creare una conoscenza viva, radicata nelle esperienze quotidiane delle persone. Nel saggio si evidenziano alcune caratteristiche vitali della ricerca-azione, che spaziano dalla formazione continua e situata del gruppo di ricerca all’emergere dei bisogni della comunità, passando dalla visione dinamica del cambiamento alla restituzione dei risultati. Grazie a una prospettiva inclusiva e partecipativa, la ricerca-azione può aprire nuovi orizzonti e promuovere l’innovazione sociale e il confronto tra prassi diverse e divergenti, creando un legame significativo tra teoria e pratica.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Bonetti_Forme di apprendimento_Carocci.pdf
accesso riservato
Descrizione: pdf del capitolo
Tipo:
Versione (PDF) editoriale / Version Of Record
Licenza:
Licenza per accesso riservato
Dimensione
625.89 kB
Formato
Adobe PDF
|
625.89 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


