Il capitolo (cap. 5) è dedicato alla ricerca-azione che, nella sua dimensione collaborativa, ha trovato applicazione in diverse realtà socioculturali in Europa e nel resto del mondo. Tale orientamento si è trasformato in modi originali, sebbene lontani dall’approccio iniziale di Kurt Lewin. La ricerca-azione si è rivelata uno strumento cruciale in ogni contesto del tessuto sociale, dalla sfera lavorativa a quella educativa, passando per l’ambito sanitario fino alla vita quotidiana di ognuno. Il titolo del capitolo sottolinea l’importanza del coinvolgimento attivo e della stretta collaborazione tra i partecipanti alla ricerca. Insieme, essi generano le condizioni necessarie per identificare e comprendere le difficoltà da affrontare, nonché i modi per risolverle. La ricerca-azione si profila non solo come uno strumento per generare nuove conoscenze pratiche, ma è dotata anche di una dimensione emancipatoria e critica. Sviluppa la capacità di creare una conoscenza viva, radicata nelle esperienze quotidiane delle persone. Nel saggio si evidenziano alcune caratteristiche vitali della ricerca-azione, che spaziano dalla formazione continua e situata del gruppo di ricerca all’emergere dei bisogni della comunità, passando dalla visione dinamica del cambiamento alla restituzione dei risultati. Grazie a una prospettiva inclusiva e partecipativa, la ricerca-azione può aprire nuovi orizzonti e promuovere l’innovazione sociale e il confronto tra prassi diverse e divergenti, creando un legame significativo tra teoria e pratica.

Bonetti, R. (2024). Forme di apprendimento cooperativo e trasformativo: la ricerca-azione. Roma : CAROCCI.

Forme di apprendimento cooperativo e trasformativo: la ricerca-azione

ROBERTA BONETTI
2024

Abstract

Il capitolo (cap. 5) è dedicato alla ricerca-azione che, nella sua dimensione collaborativa, ha trovato applicazione in diverse realtà socioculturali in Europa e nel resto del mondo. Tale orientamento si è trasformato in modi originali, sebbene lontani dall’approccio iniziale di Kurt Lewin. La ricerca-azione si è rivelata uno strumento cruciale in ogni contesto del tessuto sociale, dalla sfera lavorativa a quella educativa, passando per l’ambito sanitario fino alla vita quotidiana di ognuno. Il titolo del capitolo sottolinea l’importanza del coinvolgimento attivo e della stretta collaborazione tra i partecipanti alla ricerca. Insieme, essi generano le condizioni necessarie per identificare e comprendere le difficoltà da affrontare, nonché i modi per risolverle. La ricerca-azione si profila non solo come uno strumento per generare nuove conoscenze pratiche, ma è dotata anche di una dimensione emancipatoria e critica. Sviluppa la capacità di creare una conoscenza viva, radicata nelle esperienze quotidiane delle persone. Nel saggio si evidenziano alcune caratteristiche vitali della ricerca-azione, che spaziano dalla formazione continua e situata del gruppo di ricerca all’emergere dei bisogni della comunità, passando dalla visione dinamica del cambiamento alla restituzione dei risultati. Grazie a una prospettiva inclusiva e partecipativa, la ricerca-azione può aprire nuovi orizzonti e promuovere l’innovazione sociale e il confronto tra prassi diverse e divergenti, creando un legame significativo tra teoria e pratica.
2024
La pratica della ricerca antropologica Strumenti e metodologie
119
146
Bonetti, R. (2024). Forme di apprendimento cooperativo e trasformativo: la ricerca-azione. Roma : CAROCCI.
Bonetti, Roberta
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bonetti_Forme di apprendimento_Carocci.pdf

accesso riservato

Descrizione: pdf del capitolo
Tipo: Versione (PDF) editoriale / Version Of Record
Licenza: Licenza per accesso riservato
Dimensione 625.89 kB
Formato Adobe PDF
625.89 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/1001414
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact