Il contributo che si viene qui a proporre vuol porre in rilievo le caratteristiche salienti di quel lavoro di rappresentanza democratica della comunità italiana in Svizzera, istituzionalizzato a partire dal maggio 1985, che è passato sotto il nome dapprima di Comitati dell’emigrazione italiana (Co.Em.It) e successivamente di Comitati degli italiani all’estero (Com.It.Es). Esercizio di rappresentanza che ha visto crescere la propria efficacia e le proprie competenze in maniera direttamente proporzionale al processo d’integrazione delle prime generazioni di migranti ed al progressivo affacciarsi delle seconde e delle terze generazioni d’italiani in Svizzera.
Guzzo, D. (2011). Fra cultura e azione sociale: la rappresentanza dell'emigrazione all'interno della comunità italiana in Svizzera. Bellinzona : FPC - Fondazione Pellegrini-Canevascini.
Fra cultura e azione sociale: la rappresentanza dell'emigrazione all'interno della comunità italiana in Svizzera
Domenico Guzzo
2011
Abstract
Il contributo che si viene qui a proporre vuol porre in rilievo le caratteristiche salienti di quel lavoro di rappresentanza democratica della comunità italiana in Svizzera, istituzionalizzato a partire dal maggio 1985, che è passato sotto il nome dapprima di Comitati dell’emigrazione italiana (Co.Em.It) e successivamente di Comitati degli italiani all’estero (Com.It.Es). Esercizio di rappresentanza che ha visto crescere la propria efficacia e le proprie competenze in maniera direttamente proporzionale al processo d’integrazione delle prime generazioni di migranti ed al progressivo affacciarsi delle seconde e delle terze generazioni d’italiani in Svizzera.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


