Il saggio analizza le figure femminili nella narrativa di Luigi Capuana. In particolare, il lavoro si sofferma sulla produzione nelle prime novelle di Capuana e sulle relazioni tra medicina e letteratura. In tal modo emerge un rapporto inedito dello scrittore siciliano con la cultura scientifica dell'epoca e si mette in evidenza la funzione delle figure femminili che costituiscono un banco di prova per quella stagione di passaggio tra la fine dell'Ottocento e gli inizi del nuovo secolo.
Michelacci, L. (2024). Malattie dell’anima, malattie del corpo: qualche riflessione sulle figure femminili nella narrativa di Luigi Capuana. Venezia : Marcianum Press.
Malattie dell’anima, malattie del corpo: qualche riflessione sulle figure femminili nella narrativa di Luigi Capuana
Michelacci L
2024
Abstract
Il saggio analizza le figure femminili nella narrativa di Luigi Capuana. In particolare, il lavoro si sofferma sulla produzione nelle prime novelle di Capuana e sulle relazioni tra medicina e letteratura. In tal modo emerge un rapporto inedito dello scrittore siciliano con la cultura scientifica dell'epoca e si mette in evidenza la funzione delle figure femminili che costituiscono un banco di prova per quella stagione di passaggio tra la fine dell'Ottocento e gli inizi del nuovo secolo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.