Prendendo le mosse dall’importanza dello strumento digitale nella fruizione e valorizzazione dei beni culturali, il presente contributo presenta un’esperienza di visita multisensoriale al mausoleo di Galla Placidia, provando a dimostrare come l’impiego di un’interfaccia aptica, unita a una suggestiva stimolazione acustica, possa realizzare un itinerarium stuporis tanto per le persone con disabilità visiva quanto per i ‘normodotati’. Lungi dal privilegiare la dimensione visiva come unico codice interpretativo, il saggio tenta di imprimere una inedita direzione di marcia, valutando il bene artistico nel lume di un approccio sinestetico.
Samorè, I. (2024). Per una nuova valorizzazione del patrimonio culturale ravennate: un'esperienza multisensoriale al mausoleo di Galla Placidia. Bologna : Alma Mater Studiorum Università di Bologna.
Per una nuova valorizzazione del patrimonio culturale ravennate: un'esperienza multisensoriale al mausoleo di Galla Placidia
Ilaria Samorè
2024
Abstract
Prendendo le mosse dall’importanza dello strumento digitale nella fruizione e valorizzazione dei beni culturali, il presente contributo presenta un’esperienza di visita multisensoriale al mausoleo di Galla Placidia, provando a dimostrare come l’impiego di un’interfaccia aptica, unita a una suggestiva stimolazione acustica, possa realizzare un itinerarium stuporis tanto per le persone con disabilità visiva quanto per i ‘normodotati’. Lungi dal privilegiare la dimensione visiva come unico codice interpretativo, il saggio tenta di imprimere una inedita direzione di marcia, valutando il bene artistico nel lume di un approccio sinestetico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.