La voce ricostruisce il perimetro, il campo di ricerca accademico e gli ambiti di applicazione della comunicazione del cambiamento climatico, con particolare attenzione a: il ruolo della stessa nel contribuire alla percezione pubblica del fenomeno; le narrazioni più diffuse nei media mainstream in Italia; gli ostacoli e le opportunità che la comunicazione del cambiamento climatico ha incontrato storicamente e che le si pongono tutt'oggi per promuovere una migliore comprensione e incoraggiare un maggiore impegno della società di fronte al cambiamento climatico.
Cappi, V. (2024). Cambiamento climatico: Comunicazione e narrazione. Roma : Istituto della Enciclopedia Italiana Giovanni Treccani.
Cambiamento climatico: Comunicazione e narrazione
Valentina Cappi
2024
Abstract
La voce ricostruisce il perimetro, il campo di ricerca accademico e gli ambiti di applicazione della comunicazione del cambiamento climatico, con particolare attenzione a: il ruolo della stessa nel contribuire alla percezione pubblica del fenomeno; le narrazioni più diffuse nei media mainstream in Italia; gli ostacoli e le opportunità che la comunicazione del cambiamento climatico ha incontrato storicamente e che le si pongono tutt'oggi per promuovere una migliore comprensione e incoraggiare un maggiore impegno della società di fronte al cambiamento climatico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.