Questo capitolo offre una selettiva rassegna di alcuni rilevanti contributi teorici sul concetto di agency visuale, sviluppati in relazione ad una più ampia attenzione al tema del valore sociale della cultura visuale, e ne ricostruiscono la valenza a fini di analisi empirica, focalizzandosi su casi recenti di immagini di movimenti e manifestazioni di protesta su questioni politiche e ambientali. Il capitolo è strutturato secondo una divisione classica negli studi sui media e la cultura visuale tra contesti e processi di produzione, distribuzione, circolazione e consumo delle immagini, con particolare attenzione a una varietà di dinamiche – di consacrazione, ri-contestualizzazione e ri-mediazione – che contribuiscono a definirne gli effetti sociali, i differenti gradi di visibilità, e il potere culturale, anche a fini di costruzione di memoria pubblica.

Solaroli, M. (2024). Agency visuale. Sul valore sociale e culturale delle immagini di proteste politiche e ambientali. Milano : FrancoAngeli.

Agency visuale. Sul valore sociale e culturale delle immagini di proteste politiche e ambientali

Marco Solaroli
2024

Abstract

Questo capitolo offre una selettiva rassegna di alcuni rilevanti contributi teorici sul concetto di agency visuale, sviluppati in relazione ad una più ampia attenzione al tema del valore sociale della cultura visuale, e ne ricostruiscono la valenza a fini di analisi empirica, focalizzandosi su casi recenti di immagini di movimenti e manifestazioni di protesta su questioni politiche e ambientali. Il capitolo è strutturato secondo una divisione classica negli studi sui media e la cultura visuale tra contesti e processi di produzione, distribuzione, circolazione e consumo delle immagini, con particolare attenzione a una varietà di dinamiche – di consacrazione, ri-contestualizzazione e ri-mediazione – che contribuiscono a definirne gli effetti sociali, i differenti gradi di visibilità, e il potere culturale, anche a fini di costruzione di memoria pubblica.
2024
Arti come agency. Il valore sociale e politico delle arti nelle comunità
54
70
Solaroli, M. (2024). Agency visuale. Sul valore sociale e culturale delle immagini di proteste politiche e ambientali. Milano : FrancoAngeli.
Solaroli, Marco
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/1000134
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact