Il presente articolo intende dimostrare come in momenti cruciali di cambiamento della società italiana, in particolare nell’immediato secondo dopoguerra e nel corso degli anni Sessanta, si avverta la necessità di avviare un ripensamento dell’edificio scolastico tradizionale, con l’obiettivo di realizzare una scuola aperta e comunitaria. Si tratta di un’istanza su cui convergono architetti, urbanisti e pedagogisti, che daranno vita anche a significative collaborazioni, a partire dalla realizzazione del Villaggio Italo-Svizzero di Rimini nell’aprile del 1946, che sarà considerato un punto di riferimento negli anni successivi per la considerazione di una scuola quale centro di sviluppo e di promozione umana e sociale. Architettura educatrice sarà il leitmotiv che anima il dibattito che si snoda tra periodici e convegni – come vedremo – in vista di un rinnovamento educativo a partire dalla scuola dell’infanzia fino alla scuola media unica.
Il rapporto pedagogia/architettura per una scuola aperta, dal secondo dopoguerra agli anni Settanta
Pironi Tiziana
2019
Abstract
Il presente articolo intende dimostrare come in momenti cruciali di cambiamento della società italiana, in particolare nell’immediato secondo dopoguerra e nel corso degli anni Sessanta, si avverta la necessità di avviare un ripensamento dell’edificio scolastico tradizionale, con l’obiettivo di realizzare una scuola aperta e comunitaria. Si tratta di un’istanza su cui convergono architetti, urbanisti e pedagogisti, che daranno vita anche a significative collaborazioni, a partire dalla realizzazione del Villaggio Italo-Svizzero di Rimini nell’aprile del 1946, che sarà considerato un punto di riferimento negli anni successivi per la considerazione di una scuola quale centro di sviluppo e di promozione umana e sociale. Architettura educatrice sarà il leitmotiv che anima il dibattito che si snoda tra periodici e convegni – come vedremo – in vista di un rinnovamento educativo a partire dalla scuola dell’infanzia fino alla scuola media unica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.