La scheda ripercorre la vicenda storico-critica di una delle più significative scene di genere di Bartolomeo Passerotti, dipinta a Bologna verso il 1577-78 e ne sottolinea i collegamenti con la pittura del cremonese Vincenzo Campi e con il teatro comico cinquecentesco. Particolare attenzione è anche dedicata al disegno con un Gallo (Uffizi), che appartiene al "bestiario" di Bartolomeo Passerotti, preparatorio per il gallo del quadro.

Bartolomeo Passerotti, Pollivendole / Ghirardi Angela. - STAMPA. - (2018), pp. 422-423.

Bartolomeo Passerotti, Pollivendole

Ghirardi Angela
2018

Abstract

La scheda ripercorre la vicenda storico-critica di una delle più significative scene di genere di Bartolomeo Passerotti, dipinta a Bologna verso il 1577-78 e ne sottolinea i collegamenti con la pittura del cremonese Vincenzo Campi e con il teatro comico cinquecentesco. Particolare attenzione è anche dedicata al disegno con un Gallo (Uffizi), che appartiene al "bestiario" di Bartolomeo Passerotti, preparatorio per il gallo del quadro.
2018
L'eterno e il tempo tra Michelangelo e Caravaggio
422
423
Bartolomeo Passerotti, Pollivendole / Ghirardi Angela. - STAMPA. - (2018), pp. 422-423.
Ghirardi Angela
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/634915
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact