Le basi psicologiche del terrorismo. L’individuo, il gruppo e l’organizzazione / Menegatti M.. - In: PSICOLOGIA SOCIALE. - ISSN 1827-2517. - STAMPA. - 3 (2):(2008), pp. 197-223.

Le basi psicologiche del terrorismo. L’individuo, il gruppo e l’organizzazione

MENEGATTI, MICHELA
2008

2008
I fattori psicologici giocano un ruolo essenziale nel terrorismo a tutti i livelli di analisi rilevanti, tra cui quello individuale, di gruppo e organizzativo. Nonostante in questo contributo tratti queste categorie di fattori separatamente, in realtà sono legati in modo inestricabile. I processi di formazione delle credenze e degli atteggiamenti individuali determinano il grado in cui una popolazione supporta una causa terroristica, influenzando la base politica dell’organizzazione e, in definitiva, il suo potere. A sua volta, il potere di un’organizzazione può accrescere il suo status come “autorità epistemica” di fiducia e quindi la sua abilità di attrarre nuove reclute. L’essenza psicologica del terrorismo fornisce suggerimenti per mettere in atto strategie efficaci per contrastarlo. Tuttavia, è consigliabile agire con cautela, poiché le attività di lotta al terrorismo che sembrano desiderabili ad un dato livello di analisi possono risultare dannose ad un altro. Ad esempio, l’uso di forze militari contro obiettivi organizzativi vulnerabili può ridurre l’abilità di funzionamento di un’organizzazione terroristica. Allo stesso tempo, tuttavia, potrebbe oltraggiare la comunità colpita dall’attività militare ed accrescere la motivazione individuale a sostenere il terrorismo e ad acquisirne l’ideologia. La negoziazione con un’organizzazione terroristica può convincerla che esistono mezzi alternativi al terrorismo per raggiungere i suoi obiettivi, riducendo presumibilmente la sua tendenza ad utilizzare mezzi terroristici. Tuttavia, negoziare con i terroristi trasmette anche l’idea che il terrorismo sia una tattica efficace, e potrebbe incoraggiarne l’utilizzo. L’analisi delle basi psicologiche del terrorismo mette in evidenza le possibili conseguenze e i molteplici risvolti delle strategie messe in atto per contrastarlo e quindi consente di valutarne le implicazioni nei singoli casi in cui è necessario confrontarsi con la minaccia terroristica.
Le basi psicologiche del terrorismo. L’individuo, il gruppo e l’organizzazione / Menegatti M.. - In: PSICOLOGIA SOCIALE. - ISSN 1827-2517. - STAMPA. - 3 (2):(2008), pp. 197-223.
Menegatti M.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/99123
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact