Il programma di ricerca prevede la definizione di linee guida per la programmazione dello sviluppo degli aeroporti regionali italiani. L'analisi quantitativa di assetti diversi del sistema di trasporto aereo, in particolare in relazione ai poli regionali, è di innegabile rilevanza in quanto permette di valutare l'opportunità di sviluppare aeroporti già esistenti, all'interno di un sistema di rete più articolato, e/o di procedere alla costruzione di nuovi aeroporti. In entrambi i casi si tratta di destinare risorse economiche per lo sviluppo del sistema di trasporto aereo e da qui la necessità di verificare con metodi quantitativi a quali politiche di programmazione è più opportuno dare priorità. In questo contesto diventa necessario utilizzare modelli e metodi di simulazione dei sistemi di trasporto aereo che consentano di analizzare gli effetti delle decisioni che si intende assumere nell'ambito delle diverse politiche di programmazione. La necessità di analisi quantitative a supporto della programmazione dello sviluppo degli aeroporti regionali, e quindi di nuovi possibili scenari, nasce dall'attuale evoluzione del sistema di trasporto aereo in particolare in termini di affermazione di compagnie low-cost e di diffusione dei “regional jet”, aerei per il corto-medio raggio in grado di atterrare su piste corte tipiche per gli aeroporti regionali. Le compagnie low-cost, a loro volta, utilizzano preferibilmente aeroporti regionali offrendo servizi caratterizzati da basse tariffe di viaggio, da collegamenti di linea del tipo punto-a-punto, che limitano l'incidenza dei trasbordi e dei tempi di attesa aggiuntivi legati alle coincidenze tra i voli. Entrambi i fattori (bassi costi e riduzione dei tempi complessivi dello spostamento) sono rilevanti nel determinare i livelli di domanda passeggeri per un dato aeroporto e quindi nel definire il bacino di attrazione dello stesso che dipende sia dalle caratteristiche dell'offerta di trasporto di cui è possibile usufruire dall'aeroporto dato, sia dall'accessibilità dello stesso rispetto ad un'area geografica. In relazione alle caratteristiche dell'offerta (collegamenti e servizi) e della domanda passeggeri (a sua volta legata alle caratteristiche dell'offerta e all'accessibilità agli aeroporti) si possono realizzare diverse configurazioni del sistema in termini sia di passeggeri per tratta sia di prestazioni del sistema rispetto a più soggetti (compagnie, utenti, società nel suo complesso), quest'ultimo aspetto può essere analizzato attraverso opportuni indici che tengano conto del punto di vista dei soggetti coinvolti. Sulla base delle precedenti considerazioni, il progetto di ricerca intende sviluppare i seguenti argomenti: 1. metodologie per l'analisi e la simulazione dell'offerta di trasporto aereo; 2. metodologie per la stima e la previsione della domanda di trasporto aereo; 3. metodologie per l'individuazione del bacino di utenza di un aeroporto; 4. metodologie per la simulazione di un sistema di trasporto aereo; 5. metodologie di analisi delle prestazioni dell'assetto di un sistema di trasporto aereo; 6. applicazione delle metodologie ad uno o più casi prototipali. I principali prodotti attesi della ricerca consistono in: - redazione di un manuale contenente le linee guida per la programmazione dello sviluppo degli aeroporti regionali italiani; - applicazioni delle metodologie di simulazione ad uno o più casi prototipali di aeroporti regionali.

Linee guida per la programmazione dello sviluppo degli aeroporti regionali italiani

LUPI, MARINO
2004

Abstract

Il programma di ricerca prevede la definizione di linee guida per la programmazione dello sviluppo degli aeroporti regionali italiani. L'analisi quantitativa di assetti diversi del sistema di trasporto aereo, in particolare in relazione ai poli regionali, è di innegabile rilevanza in quanto permette di valutare l'opportunità di sviluppare aeroporti già esistenti, all'interno di un sistema di rete più articolato, e/o di procedere alla costruzione di nuovi aeroporti. In entrambi i casi si tratta di destinare risorse economiche per lo sviluppo del sistema di trasporto aereo e da qui la necessità di verificare con metodi quantitativi a quali politiche di programmazione è più opportuno dare priorità. In questo contesto diventa necessario utilizzare modelli e metodi di simulazione dei sistemi di trasporto aereo che consentano di analizzare gli effetti delle decisioni che si intende assumere nell'ambito delle diverse politiche di programmazione. La necessità di analisi quantitative a supporto della programmazione dello sviluppo degli aeroporti regionali, e quindi di nuovi possibili scenari, nasce dall'attuale evoluzione del sistema di trasporto aereo in particolare in termini di affermazione di compagnie low-cost e di diffusione dei “regional jet”, aerei per il corto-medio raggio in grado di atterrare su piste corte tipiche per gli aeroporti regionali. Le compagnie low-cost, a loro volta, utilizzano preferibilmente aeroporti regionali offrendo servizi caratterizzati da basse tariffe di viaggio, da collegamenti di linea del tipo punto-a-punto, che limitano l'incidenza dei trasbordi e dei tempi di attesa aggiuntivi legati alle coincidenze tra i voli. Entrambi i fattori (bassi costi e riduzione dei tempi complessivi dello spostamento) sono rilevanti nel determinare i livelli di domanda passeggeri per un dato aeroporto e quindi nel definire il bacino di attrazione dello stesso che dipende sia dalle caratteristiche dell'offerta di trasporto di cui è possibile usufruire dall'aeroporto dato, sia dall'accessibilità dello stesso rispetto ad un'area geografica. In relazione alle caratteristiche dell'offerta (collegamenti e servizi) e della domanda passeggeri (a sua volta legata alle caratteristiche dell'offerta e all'accessibilità agli aeroporti) si possono realizzare diverse configurazioni del sistema in termini sia di passeggeri per tratta sia di prestazioni del sistema rispetto a più soggetti (compagnie, utenti, società nel suo complesso), quest'ultimo aspetto può essere analizzato attraverso opportuni indici che tengano conto del punto di vista dei soggetti coinvolti. Sulla base delle precedenti considerazioni, il progetto di ricerca intende sviluppare i seguenti argomenti: 1. metodologie per l'analisi e la simulazione dell'offerta di trasporto aereo; 2. metodologie per la stima e la previsione della domanda di trasporto aereo; 3. metodologie per l'individuazione del bacino di utenza di un aeroporto; 4. metodologie per la simulazione di un sistema di trasporto aereo; 5. metodologie di analisi delle prestazioni dell'assetto di un sistema di trasporto aereo; 6. applicazione delle metodologie ad uno o più casi prototipali. I principali prodotti attesi della ricerca consistono in: - redazione di un manuale contenente le linee guida per la programmazione dello sviluppo degli aeroporti regionali italiani; - applicazioni delle metodologie di simulazione ad uno o più casi prototipali di aeroporti regionali.
2004
Lupi M.
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