Il presente contributo mira ha descrivere le caratteristiche del fenomeno e-comemrce su i comportamenti di consumo contemporanei. Partendo da un’analisi evolutiva delle sue caratteristiche e quelle dei consumatori globali osserva come il fenomeno della McDonaldizzazzione, affiancato a quello della Ebayizzazzione possano essere considerati paradigmi interpretativi delle trasformazioni in atto, fino a proporne un integrazione con la Googleizzazione, di cui individua in maniera ipotetica tre caratteristiche chiave. Analizza inoltre come le innovazioni tecnologiche contribuiscano a trasformare le fasi fondamentali del momento di acquisto, ed osserva come le opzioni preimpostate abbiano ripercussioni su i meccanismi decisionali attaverso l’analisi di fenomeni come la personalizzazzione di massa, la realtà aumentata, i micro pagamenti ed i micro acquisti.

E-commerce: da dotcomguy al social commerce, una rapida evoluzione dei consumi online / P. Degli Esposti. - In: SOCIOLOGIA DEL LAVORO. - ISSN 0392-5048. - STAMPA. - 116:(2009), pp. 91-104.

E-commerce: da dotcomguy al social commerce, una rapida evoluzione dei consumi online

DEGLI ESPOSTI, PIERGIORGIO
2009

Abstract

Il presente contributo mira ha descrivere le caratteristiche del fenomeno e-comemrce su i comportamenti di consumo contemporanei. Partendo da un’analisi evolutiva delle sue caratteristiche e quelle dei consumatori globali osserva come il fenomeno della McDonaldizzazzione, affiancato a quello della Ebayizzazzione possano essere considerati paradigmi interpretativi delle trasformazioni in atto, fino a proporne un integrazione con la Googleizzazione, di cui individua in maniera ipotetica tre caratteristiche chiave. Analizza inoltre come le innovazioni tecnologiche contribuiscano a trasformare le fasi fondamentali del momento di acquisto, ed osserva come le opzioni preimpostate abbiano ripercussioni su i meccanismi decisionali attaverso l’analisi di fenomeni come la personalizzazzione di massa, la realtà aumentata, i micro pagamenti ed i micro acquisti.
2009
E-commerce: da dotcomguy al social commerce, una rapida evoluzione dei consumi online / P. Degli Esposti. - In: SOCIOLOGIA DEL LAVORO. - ISSN 0392-5048. - STAMPA. - 116:(2009), pp. 91-104.
P. Degli Esposti
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/96371
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact