Il Kalevala ha ispirato gli scultori e soprattutto i pittori. La sua fortuna nell’arte aumentò sul finire dell’Ottocento in concomitanza con l’affermarsi del Romanticismo nazionale. Gli artisti dipinsero vere e proprie visioni kalevaliane, intrise d’elementi sciamanici, imperniate su temi come la saggezza e la magia di Väinämöinen, la magia del Sampo, la morte e rinascita di Lemminkäinen, la tragedia di Kullervo. Anche i rappresentanti della Scuola di Pavel Filonov illustrarono il poema per un’edizione in russo dell’opera, reinterpretando la realtà mitica in immagini connotate da forme originali d’iper-realismo analitico e delineate con una tecnica che ricorda quella dei pointillisti francesi, le cui opere erano conosciute e collezionate in Russia prima della Rivoluzione d’ottobre. L’entusiasmo per il Kalevala e per la Carelia raggiunse anche forme di iperfolclorismo, che portarono, ad esempio, alla fuga dal moderno o alla tuohikulttuuri, “cultura della betulla”. Più tardi il Kalevala ha influenzato gli artisti soprattutto dal punto di vista di un sentimento mitico della natura.

Interpretazioni del Kalevala nelle arti figurative / C. Corradi. - STAMPA. - (2010), pp. 245-268. (Intervento presentato al convegno La Venere e lo sciamano. L’influsso dello sciamanesimo siberiano sulle arti e la cultura russa del Novecento tenutosi a Napoli nel 13-14 novembre 2008).

Interpretazioni del Kalevala nelle arti figurative

CORRADI, CARLA
2010

Abstract

Il Kalevala ha ispirato gli scultori e soprattutto i pittori. La sua fortuna nell’arte aumentò sul finire dell’Ottocento in concomitanza con l’affermarsi del Romanticismo nazionale. Gli artisti dipinsero vere e proprie visioni kalevaliane, intrise d’elementi sciamanici, imperniate su temi come la saggezza e la magia di Väinämöinen, la magia del Sampo, la morte e rinascita di Lemminkäinen, la tragedia di Kullervo. Anche i rappresentanti della Scuola di Pavel Filonov illustrarono il poema per un’edizione in russo dell’opera, reinterpretando la realtà mitica in immagini connotate da forme originali d’iper-realismo analitico e delineate con una tecnica che ricorda quella dei pointillisti francesi, le cui opere erano conosciute e collezionate in Russia prima della Rivoluzione d’ottobre. L’entusiasmo per il Kalevala e per la Carelia raggiunse anche forme di iperfolclorismo, che portarono, ad esempio, alla fuga dal moderno o alla tuohikulttuuri, “cultura della betulla”. Più tardi il Kalevala ha influenzato gli artisti soprattutto dal punto di vista di un sentimento mitico della natura.
2010
La Venere e lo sciamano. L’influsso dello sciamanesimo siberiano sulle arti e la cultura russa del Novecento
245
268
Interpretazioni del Kalevala nelle arti figurative / C. Corradi. - STAMPA. - (2010), pp. 245-268. (Intervento presentato al convegno La Venere e lo sciamano. L’influsso dello sciamanesimo siberiano sulle arti e la cultura russa del Novecento tenutosi a Napoli nel 13-14 novembre 2008).
C. Corradi
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