Analisi delle forme del falso e della falsificazione in ambito cinematografico e audiovisivo. L'articolo si concentra in particolare su quattro distinte arricolazioni del concetto di falso, che danno luogo a una prima tassonomia: il falso argomentativo, il falso fattuale, il plagio e la copia. Viene sostenuta la tesi che le forme di falsificazione, più che essere episodi marginali o violazioni di codici stabiliti, in ambito audiovisivo rappresentano una forma comune di relazione intertestuale e spettatoriale.

Il falso: mondo, discorso, immagine

PESCATORE, GUGLIELMO
2010

Abstract

Analisi delle forme del falso e della falsificazione in ambito cinematografico e audiovisivo. L'articolo si concentra in particolare su quattro distinte arricolazioni del concetto di falso, che danno luogo a una prima tassonomia: il falso argomentativo, il falso fattuale, il plagio e la copia. Viene sostenuta la tesi che le forme di falsificazione, più che essere episodi marginali o violazioni di codici stabiliti, in ambito audiovisivo rappresentano una forma comune di relazione intertestuale e spettatoriale.
2010
G. Pescatore
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/94433
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact