Il contributo individua i contenuti di politica teatrale e culturale cui si è ispirato il lavoro di Leo de Berardinis nel "ventennio bolognese": come direttore di spazi teatrali e di festival. Leo de Berardinis ha sempre agito da artista e visionario del pensiero politico, con una straordinaria attenzione organizzativa. Negli ultimi anni, si è applicato alla riflessione sul teatro pubblico e sulla sua funzione. Quest’ultima andava ripensata – secondo lui – trovando una larga intesa, che andasse al di là delle diverse poetiche degli artisti e si fondasse su quattro punti: il valore pubblico del teatro da riconoscere come bene appartenente alla collettività; la proposta di un ministero dell’Autonomia culturale (che avrebbe dovuto sostituire il Ministero per i Beni culturali impegnandosi a sostenere i percorsi artistici più diversi con investimenti produttivi e non con semplici sovvenzioni); il Teatro Popolare di Ricerca come “forma del teatro pubblico di domani” e fondamento per la “riunificazione delle arti sceniche”; l’edificio teatrale inteso come laboratorio.
Leo politico dell'organizzazione
VALENTI, CRISTINA
2010
Abstract
Il contributo individua i contenuti di politica teatrale e culturale cui si è ispirato il lavoro di Leo de Berardinis nel "ventennio bolognese": come direttore di spazi teatrali e di festival. Leo de Berardinis ha sempre agito da artista e visionario del pensiero politico, con una straordinaria attenzione organizzativa. Negli ultimi anni, si è applicato alla riflessione sul teatro pubblico e sulla sua funzione. Quest’ultima andava ripensata – secondo lui – trovando una larga intesa, che andasse al di là delle diverse poetiche degli artisti e si fondasse su quattro punti: il valore pubblico del teatro da riconoscere come bene appartenente alla collettività; la proposta di un ministero dell’Autonomia culturale (che avrebbe dovuto sostituire il Ministero per i Beni culturali impegnandosi a sostenere i percorsi artistici più diversi con investimenti produttivi e non con semplici sovvenzioni); il Teatro Popolare di Ricerca come “forma del teatro pubblico di domani” e fondamento per la “riunificazione delle arti sceniche”; l’edificio teatrale inteso come laboratorio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.