Gli elementi monumentali e architettonici del circo romano e la ripresa di fasi delle corse dei carri studiati come simboli e metafore di concetti astrali e cosmologici-solari propri della ideologia del potere romana e bizantina, così come sono rappresentati nell'arte figurativa della tarda Antichità (secoli IV-VII): mosaici, oggetti di uso quotidiano, pannelli raffigurativi, monete. La loro esposizione diviene così veicolo eccezionale di autorappresentazione e trasmissione del potere tra le classi alte ma anche tra l'uomo qualunque, fino a luogo comune della rappresentazione imperiale.

El circo romano, sus partes y el simbolismo

VESPIGNANI, GIORGIO
2010

Abstract

Gli elementi monumentali e architettonici del circo romano e la ripresa di fasi delle corse dei carri studiati come simboli e metafore di concetti astrali e cosmologici-solari propri della ideologia del potere romana e bizantina, così come sono rappresentati nell'arte figurativa della tarda Antichità (secoli IV-VII): mosaici, oggetti di uso quotidiano, pannelli raffigurativi, monete. La loro esposizione diviene così veicolo eccezionale di autorappresentazione e trasmissione del potere tra le classi alte ma anche tra l'uomo qualunque, fino a luogo comune della rappresentazione imperiale.
2010
El circo romano y su proyección (Omenaje a Carmen Gasset Loring)
279
303
G. VESPIGNANI
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