Il saggio analizza lo sviluppo che la presenza dei media sta avendo nel contesto socio-culturale contemporaneo anche alla luce dell’innovazione tecnologica che immette continuamente sul mercato sempre nuove strumentazioni e modelli d’uso delle stesse, sul piano individuale e sociale. Nella società della conoscenza la valenza dei media diventa pervasiva anche in funzione di un loro progressivo ingresso nel più generale contesto delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Vengono presi in considerazione i principali modelli didattici di Media Education affermatisi nel tempo nella cultura pedagogica di riferimento e se ne propone una confluenza critica in un modello problematico capace di stimolare esperienze educative di fruizione e produzione mediale plurilaterali e caratterizzate dalla capacità di affrontare l’argomento da punti di vista diversi e, nello stesso tempo, interconnessi. Corredano il testo alcune indicazioni sulla normativa relativa alla media Education nei contesti scolastici e su alcuni dei principali centri di riflessione e sperimentazione di Media Education in ambiente italiano.

Media Education e Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione / M. Fabbri. - STAMPA. - (2010), pp. 157-170.

Media Education e Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione

FABBRI, MANUELA
2010

Abstract

Il saggio analizza lo sviluppo che la presenza dei media sta avendo nel contesto socio-culturale contemporaneo anche alla luce dell’innovazione tecnologica che immette continuamente sul mercato sempre nuove strumentazioni e modelli d’uso delle stesse, sul piano individuale e sociale. Nella società della conoscenza la valenza dei media diventa pervasiva anche in funzione di un loro progressivo ingresso nel più generale contesto delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Vengono presi in considerazione i principali modelli didattici di Media Education affermatisi nel tempo nella cultura pedagogica di riferimento e se ne propone una confluenza critica in un modello problematico capace di stimolare esperienze educative di fruizione e produzione mediale plurilaterali e caratterizzate dalla capacità di affrontare l’argomento da punti di vista diversi e, nello stesso tempo, interconnessi. Corredano il testo alcune indicazioni sulla normativa relativa alla media Education nei contesti scolastici e su alcuni dei principali centri di riflessione e sperimentazione di Media Education in ambiente italiano.
2010
Tecnologie dell'educazione e innovazione didattica
157
170
Media Education e Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione / M. Fabbri. - STAMPA. - (2010), pp. 157-170.
M. Fabbri
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/92802
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact