Il saggio analizza lo sviluppo che la presenza dei media sta avendo nel contesto socio-culturale contemporaneo anche alla luce dell’innovazione tecnologica che immette continuamente sul mercato sempre nuove strumentazioni e modelli d’uso delle stesse, sul piano individuale e sociale. Nella società della conoscenza la valenza dei media diventa pervasiva anche in funzione di un loro progressivo ingresso nel più generale contesto delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Vengono presi in considerazione i principali modelli didattici di Media Education affermatisi nel tempo nella cultura pedagogica di riferimento e se ne propone una confluenza critica in un modello problematico capace di stimolare esperienze educative di fruizione e produzione mediale plurilaterali e caratterizzate dalla capacità di affrontare l’argomento da punti di vista diversi e, nello stesso tempo, interconnessi. Corredano il testo alcune indicazioni sulla normativa relativa alla media Education nei contesti scolastici e su alcuni dei principali centri di riflessione e sperimentazione di Media Education in ambiente italiano.
Media Education e Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione / M. Fabbri. - STAMPA. - (2010), pp. 157-170.
Media Education e Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione
FABBRI, MANUELA
2010
Abstract
Il saggio analizza lo sviluppo che la presenza dei media sta avendo nel contesto socio-culturale contemporaneo anche alla luce dell’innovazione tecnologica che immette continuamente sul mercato sempre nuove strumentazioni e modelli d’uso delle stesse, sul piano individuale e sociale. Nella società della conoscenza la valenza dei media diventa pervasiva anche in funzione di un loro progressivo ingresso nel più generale contesto delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Vengono presi in considerazione i principali modelli didattici di Media Education affermatisi nel tempo nella cultura pedagogica di riferimento e se ne propone una confluenza critica in un modello problematico capace di stimolare esperienze educative di fruizione e produzione mediale plurilaterali e caratterizzate dalla capacità di affrontare l’argomento da punti di vista diversi e, nello stesso tempo, interconnessi. Corredano il testo alcune indicazioni sulla normativa relativa alla media Education nei contesti scolastici e su alcuni dei principali centri di riflessione e sperimentazione di Media Education in ambiente italiano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.