L'articolo analizza i risultati finali di maturità, sul piano nazionale, resi disponibili dal Ministero per gli a.a. 2006/7 e 2007/8, evidenziando la distribuzione dei punteggi finali nei vari istituti. Il dato eclatante è fornito dalla percentuale dei voti inferiori a 70/100, che costituiscono il 43% dei risultati totali, contro il 17% circa dei punteggi superiori a 90/100. La distribuzione per indirizzi scolastici differenzia nettamente i risultati dei licei, soprattutto classici, rispetto agli altri tipi di scuola, ma secondo l'A. permane comunque inaccettabile, accanto alla elevata percentuale dei voti bassi, che spesso camuffano oggettive insufficiente, la modesta percentuale dei voti elevati, quelli che attestano soddisfazione delle commisisoni esaminatrici.

Insufficienze:un dato statistico indicativo / M. T. Moscato. - In: NUOVA SECONDARIA. - ISSN 1828-4582. - STAMPA. - XXVII, 7:(2010), pp. 26-29.

Insufficienze:un dato statistico indicativo

MOSCATO, MARIA TERESA
2010

Abstract

L'articolo analizza i risultati finali di maturità, sul piano nazionale, resi disponibili dal Ministero per gli a.a. 2006/7 e 2007/8, evidenziando la distribuzione dei punteggi finali nei vari istituti. Il dato eclatante è fornito dalla percentuale dei voti inferiori a 70/100, che costituiscono il 43% dei risultati totali, contro il 17% circa dei punteggi superiori a 90/100. La distribuzione per indirizzi scolastici differenzia nettamente i risultati dei licei, soprattutto classici, rispetto agli altri tipi di scuola, ma secondo l'A. permane comunque inaccettabile, accanto alla elevata percentuale dei voti bassi, che spesso camuffano oggettive insufficiente, la modesta percentuale dei voti elevati, quelli che attestano soddisfazione delle commisisoni esaminatrici.
2010
Insufficienze:un dato statistico indicativo / M. T. Moscato. - In: NUOVA SECONDARIA. - ISSN 1828-4582. - STAMPA. - XXVII, 7:(2010), pp. 26-29.
M. T. Moscato
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/91458
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact