L’Università degli Studi di Bologna, e per essa il DISTART – Dipartimento di Ingegneria delle Strutture, dei Trasporti, delle Acque, del Rilevamento, del Territorio, si impegna a dare assistenza tecnica e scientifica ad una attività di ricerca unitamente alla Società S.A.B. – Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna S.p.a., correlata allo studio del comportamento meccanico dei conglomerati cementizi additivati con particolato di gomma derivante dalla frantumazione di pneumatici dismessi (PFU), ai metodi di prova ed allo sviluppo delle tecniche di acquisizione dati per la determinazione delle caratteristiche prestazionali dei conglomerati cementizi additivati con PFU. La S.A.B. mette a disposizione della campagna di prove sperimentali da eseguire in situ parte della via di rullaggio oggetto di riqualificazione secondo il progetto esecutivo approvato da ENAC in data Settembre 2006, redatto dal p.e. Davide Gentilini (coordinatore tecnico del progetto), verificato dall’Ing. Domenico Terra (progettista) e approvato dall’ing. Davide Serrau (responsabile del procedimento). Le attività di ricerca riguarderanno: •Studio di possibili applicazioni di una miscela costituita da conglomerato cementizio additivato con PFU nello strato sottostante lo strato di usura di una pavimentazione aeroportuale per taxiway (pista di rullaggio). •Supporto tecnico nella progettazione del campo sperimentale. •Studio del comportamento in sito delle pavimentazioni. •Studio del comportamento reologico dei conglomerati cementizi additivati con PFU mediante prove in situ. •Studio dei fenomeni di fatica dei conglomerati cementizi additivati con PFU mediante prove in situ. •Studio dei fenomeni di ormaiamento dei conglomerati cementizi additivati con PFU mediante prove in situ. •Studio dei fenomeni di accumulo della deformazione permanente nei conglomerati cementizi additivati con PFU mediante prove in situ. •Studio del comportamento alle variazioni termiche stagionali dei conglomerati cementizi additivati con PFU mediante prove in situ. •Comparazione dei dati di cui sopra con i dati derivanti da analoghe prove in situ eseguite su porzioni di taxiway realizzate in conglomerato bituminoso e conglomerato cementizio non additivato con PFU. Lo svolgimento del programma di ricerca sarà coordinato dal DISTART in collaborazione con la S.A.B., sotto la responsabilità scientifica di: Ing. Elena Ferretti per il DISTART;

Studio finalizzato alla caratterizzazione meccanica in situ di conglomerati cementizi additivati con PFU (pneumatici a fine uso)

FERRETTI, ELENA
2010

Abstract

L’Università degli Studi di Bologna, e per essa il DISTART – Dipartimento di Ingegneria delle Strutture, dei Trasporti, delle Acque, del Rilevamento, del Territorio, si impegna a dare assistenza tecnica e scientifica ad una attività di ricerca unitamente alla Società S.A.B. – Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna S.p.a., correlata allo studio del comportamento meccanico dei conglomerati cementizi additivati con particolato di gomma derivante dalla frantumazione di pneumatici dismessi (PFU), ai metodi di prova ed allo sviluppo delle tecniche di acquisizione dati per la determinazione delle caratteristiche prestazionali dei conglomerati cementizi additivati con PFU. La S.A.B. mette a disposizione della campagna di prove sperimentali da eseguire in situ parte della via di rullaggio oggetto di riqualificazione secondo il progetto esecutivo approvato da ENAC in data Settembre 2006, redatto dal p.e. Davide Gentilini (coordinatore tecnico del progetto), verificato dall’Ing. Domenico Terra (progettista) e approvato dall’ing. Davide Serrau (responsabile del procedimento). Le attività di ricerca riguarderanno: •Studio di possibili applicazioni di una miscela costituita da conglomerato cementizio additivato con PFU nello strato sottostante lo strato di usura di una pavimentazione aeroportuale per taxiway (pista di rullaggio). •Supporto tecnico nella progettazione del campo sperimentale. •Studio del comportamento in sito delle pavimentazioni. •Studio del comportamento reologico dei conglomerati cementizi additivati con PFU mediante prove in situ. •Studio dei fenomeni di fatica dei conglomerati cementizi additivati con PFU mediante prove in situ. •Studio dei fenomeni di ormaiamento dei conglomerati cementizi additivati con PFU mediante prove in situ. •Studio dei fenomeni di accumulo della deformazione permanente nei conglomerati cementizi additivati con PFU mediante prove in situ. •Studio del comportamento alle variazioni termiche stagionali dei conglomerati cementizi additivati con PFU mediante prove in situ. •Comparazione dei dati di cui sopra con i dati derivanti da analoghe prove in situ eseguite su porzioni di taxiway realizzate in conglomerato bituminoso e conglomerato cementizio non additivato con PFU. Lo svolgimento del programma di ricerca sarà coordinato dal DISTART in collaborazione con la S.A.B., sotto la responsabilità scientifica di: Ing. Elena Ferretti per il DISTART;
2010
E. Ferretti
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