La presente ricerca si basa sull’ipotesi che nello sviluppo siano presenti relazioni dinamiche tra i diversi ambiti evolutivi e che la comprensione dei cambiamenti in ciascun ambito e delle loro relazioni possa avvenire integrando studi su bambini con sviluppo tipico, atipico e a rischio (Karmiloff-Smith, 2003). In particolare, gli studi relativi alle relazioni tra sviluppo linguistico e numerico sono pochi in popolazioni tipiche e atipiche e assenti in popolazioni a rischio, quali i nati pretermine. La nascita pretermine, infatti, anche in assenza di danni cerebrali, costituisce un fattore di rischio per lo sviluppo e può dar luogo a difficoltà linguistiche e cognitive fino all’età scolare (Wolke e Meyer, 1999). La ricerca si è quindi proposta di indagare le competenze linguistiche e cognitive al termine dell’età prescolare, le relazioni tra tali competenze e l’effetto della nascita pretermine su di esse. In particolare, il progetto si è focalizzato sulle competenze linguistiche orali e sulle competenze numeriche, distinguendo tra quelle dipendenti dal linguaggio e quelle indipendenti dal linguaggio. Venticinque bambini nati pretermine con peso (<=1500g ) ed età gestazionale (<=33settimane) molto bassi senza danni motori e neurologici permanenti sono stati finora esaminati poco prima dell’ingresso nella scuola elementare, presso l’Istituto di Neonatologia dell’Università di Bologna. La raccolta dati è ancora in corso: saranno infatti esaminati nei prossimi mesi altri bambini nati pretermine e un gruppo di controllo di nati a termine con simile distribuzione delle variabili sociodemografiche.

Relazioni tra competenze linguistiche e numeriche in bambini con sviluppo tipico e a rischio / A. Sansavini. - (2004).

Relazioni tra competenze linguistiche e numeriche in bambini con sviluppo tipico e a rischio

SANSAVINI, ALESSANDRA
2004

Abstract

La presente ricerca si basa sull’ipotesi che nello sviluppo siano presenti relazioni dinamiche tra i diversi ambiti evolutivi e che la comprensione dei cambiamenti in ciascun ambito e delle loro relazioni possa avvenire integrando studi su bambini con sviluppo tipico, atipico e a rischio (Karmiloff-Smith, 2003). In particolare, gli studi relativi alle relazioni tra sviluppo linguistico e numerico sono pochi in popolazioni tipiche e atipiche e assenti in popolazioni a rischio, quali i nati pretermine. La nascita pretermine, infatti, anche in assenza di danni cerebrali, costituisce un fattore di rischio per lo sviluppo e può dar luogo a difficoltà linguistiche e cognitive fino all’età scolare (Wolke e Meyer, 1999). La ricerca si è quindi proposta di indagare le competenze linguistiche e cognitive al termine dell’età prescolare, le relazioni tra tali competenze e l’effetto della nascita pretermine su di esse. In particolare, il progetto si è focalizzato sulle competenze linguistiche orali e sulle competenze numeriche, distinguendo tra quelle dipendenti dal linguaggio e quelle indipendenti dal linguaggio. Venticinque bambini nati pretermine con peso (<=1500g ) ed età gestazionale (<=33settimane) molto bassi senza danni motori e neurologici permanenti sono stati finora esaminati poco prima dell’ingresso nella scuola elementare, presso l’Istituto di Neonatologia dell’Università di Bologna. La raccolta dati è ancora in corso: saranno infatti esaminati nei prossimi mesi altri bambini nati pretermine e un gruppo di controllo di nati a termine con simile distribuzione delle variabili sociodemografiche.
2004
Relazioni tra competenze linguistiche e numeriche in bambini con sviluppo tipico e a rischio / A. Sansavini. - (2004).
A. Sansavini
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/8938
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact