Il saggio riprende alcune teorie di origine sociologica sul gossip o pettegolezzo nelle organizzazioni e nella società e tenta di svilupparne un modello semiotico-comunicazionale, differenziando il gossip che avviene nei gruppi sociali da quello mediatico, che ha le caratteristiche di una strategia razionale di costruzione e gestione della notorietà. Il pettegolezzo, in conclusione, si colloca, rispetto alle norme sociali, nella zona grigia delle azioni che non sono ammesse ma non configurano una violazione grave. Perciò rappresenta una caratteristica delle società che possiedono un codice morale ma allo stesso tempo un margine di tolleranza.
Per una semiotica del gossip / G. Proni. - STAMPA. - (2010), pp. 113-119.
Per una semiotica del gossip
PRONI, GIAMPAOLO
2010
Abstract
Il saggio riprende alcune teorie di origine sociologica sul gossip o pettegolezzo nelle organizzazioni e nella società e tenta di svilupparne un modello semiotico-comunicazionale, differenziando il gossip che avviene nei gruppi sociali da quello mediatico, che ha le caratteristiche di una strategia razionale di costruzione e gestione della notorietà. Il pettegolezzo, in conclusione, si colloca, rispetto alle norme sociali, nella zona grigia delle azioni che non sono ammesse ma non configurano una violazione grave. Perciò rappresenta una caratteristica delle società che possiedono un codice morale ma allo stesso tempo un margine di tolleranza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.